Il Centro di Ascolto

Analisi relazionale dell'esperienza di Caritas Ambrosiana

Autore: Valentina Calcaterra

Edizioni: Erickson

Abstract: L'ascolto riflette di per sè una modalità relazionale di concepire l'aiuto. Ruoli e funzioni si articolano non rigidamente - da una parte l'utente, che manifesta le difficoltà e dall'altra parte l'operatore, che eroga le prestazioni - ma in una dialettica circolare, che vede la collaborazione fattiva di entrambe le parti tanto nella riflessione sul problema quanto nella scelta di come farvi fronte.
Il Centro di ascolto di Caritas Ambrosiana costituisce in questo senso il luogo in cui, per definizione, si possono realizzare interventi di aiuto estremamente significativi in ottica relazionale, al punto da diventare un'espressione concreta ed esemplare del "fare e essere Caritas".
Frutto di una ricerca qualitativa condotta su otto Centri di Ascolto, il volume nasce dalla necessità di indagare e descrivere le finalità, la mission, la struttura e il funzionamento di queste realtà, indirizzandosi a volontari e operatori sociali che vogliono meglio comprendere il mondo del volontariato Caritas e, in generale, rileggere nel solco dell'approccio relazionale i processi organizzativi di un Servizio di welfare davvero "sociale", cioè aperto al proprio territorio.

Pagine: 218

Euro : 18

27/05/2020

Giovani creativi nella carità

Il Servizio per i Giovani e l'Università e la Caritas Ambrosiana invitano i giovani (18-30enni) a partecipare ad un mini percorso fomativo, articolato in tre incontri online, sul tema della Carità e della solidarietà.

28/05/2020

Finestre sul mondo

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. In questo primo appuntamento viaggeremo lungo la rotta balcanica insieme a Silvia Maraone coordinatrice progetti a tutela dei rifugiati e richiedenti asilo per IPSIA e Caritas Italiana

23/03/2020

Carità è missione - RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

42° Convegno Nazionale delle Caritas Diocesane Evento rinviato a data da destinarsi

09/03/2020

Occasioni di futuro - Gli atti del Convegno mondialità

Sabato 22 febbraio 2020 si è tenuto il Convegno mondialità "Occasioni di futuro". In questo post potete trovare i materiali degli interventi dei singoli relatori

Coronavirus - Caritas aiuta i lavoratori precari

Sotto la Milano dei grattacieli da primato e delle “week” è sempre esistita la città del lavoro precario, intermittente e in nero.

Emergenze in corso
Proposte formative per le scuole

Sei un docente di una scuola primaria o secondaria? Vuoi dare la possibiltà ai tuoi alunni di migliorare la loro crescita con delle proposte formative speciali ...