Persone anziane al centro.

Seminario: "Persone anziane al centro. Un anno di lavoro in alcuni quartieri della città di Milano"
Mercoledì 24 Settembre 9 - 13
Via San Bernardino, 4 - Milano

"Persone anziane al centro: un anno di lavoro in alcuni quartieri della città di Milano
," intende essere un'occasione per dare spazio alla narrazione di quanto è stato realizzato "per e con gli anziani"nelle zone 3, 8 e 9 della città di Milano.

I tre punti di prossimità (Il Cortile,  lo Spazio Bethlem, La Tenda ), spazi aperti direttamente sulla strada e nel contesto della vita quotidiana delle persone anziane, pertanto facilmente riconoscibili e raggiungibili da tutti, hanno confermato la necessità che le persone anziane e i loro familiari hanno di essere accolti e aiutati nei diversi bisogni della vita quotidiana, a volte con risposte più semplici, altre con interventi più complessi.

I tre spazi sono diventati anche occasione di incontro per le persone in là con gli anni che diventano meno autonome, per uscire dalla solitudine e per sentirsi parte di una  comunità.
Il seminario sarà anche l'occasione per avviare insieme una ricerca su alcune questioni che il progetto "Margherita" ha messo in luce:

• Come le esperienze territoriali del Terzo settore e delle comunità parrocchiali possono integrarsi nel contesto del welfare della città di Milano che sta attraversando un significativo processo di trasformazione ?

• A fronte del tema invecchiamento della popolazione, come potenziare da un lato i necessari servizi socio sanitari e socio assistenziali e dall'altro promuovere esperienze di vicinanza, costruendo preziose sinergie tra operatori e volontari ?

Un seminario dunque che vuole aprire nuove piste di ricerca.

Anziani al centro progetto margherita

9.00 Welcome coffee
9.30 Introduzione e saluti in rappresentanza degli enti promotori il progetto - Antonella Castelli - Cooperativa Bethlem
9.40 Immagini, racconti, storie del progetto Margherita: visione di un video - Loris Benedetti - Fondazione Aquilone Onlus