Progetti di solidarietà e condivisione in Macedonia, Croazia e Serbia.
Nell’indire il Giubileo della Misericordia, Papa Francesco ha esortato a porre particolare attenzione alle sofferenze del mondo, a dare voce a chi non ha voce a causa dell’indifferenza, ad aprire il nostro cuore a quanti vivono nelle più disparate periferie esistenziali, a stringere le loro mani perché sentano il calore della nostra presenza, a «portare una parola e un gesto di consolazione», ad «annunciare la liberazione a quanti sono prigionieri delle nuove schiavitù» e a «restituire dignità a quanti ne sono stati privati».
Questo invito interpella tutti noi!
In un tempo caratterizzato da flussi straordinari di migranti che fuggono da guerre, fame, disastri ambientali e persecuzioni di ogni tipo nelle loro terre di origine e sono «in cammino verso una speranza di vita», la CEI chiede un’attenzione speciale a forme e percorsi di accoglienza e di riconciliazione.
Questo, tuttavia, non deve farci dimenticare le cause della fuga dei migranti che arrivano nelle nostre comunità e deve quindi rafforzare il nostro impegno a garantire nei Paesi di provenienza l’accesso a beni e servizi essenziali, come terra, acqua, lavoro, educazione e salute.
Nel riconoscimento del “diritto di rimanere nella propria terra” Papa Francesco invita tutti noi ad adoperarsi anche per una solidarietà concreta proprio nelle terre d’origine dei migranti: questo rappresenta un’importante occasione di collaborazione e valorizzazione delle esperienze e competenze di cooperazione internazionale e missionaria presenti a livello nazionale e diocesano.
L’impegno a sostenere le Microrealizzazioni Giubilari va, quindi, nelle due direzioni: garantire adeguate condizioni di accoglienza e contribuire alla rimozione delle cause che spingono alla fuga dai propri luoghi di origine.
Materiale a disposizione
Volantino Quaresima di fraternità 2016
Dossier di Caritas Italiana: La rotta balcanica - febbraio 2016
Sito sconfinati.caritasambrosiana.it
Poster dei progetti:
- Serbia: una mensa per i migranti
- Macedonia: formazione per i volontari
- Croazia: pasti caldi a Slavonski Brod
Proposte di animazioni per la Quaresima 2016
Visti i progetti che Caritas Ambrosiana si propone di finanziare per la Quaresima di fraternità 2016, ecco qui di seguito alcune proposte di animazione per bambini, adolescenti e giovani sui temi delle migrazioni, del viaggio e delle persone che sono costrette a muoversi per inseguire la possibilità di un futuro migliore.
Scarica qui il PDF (aggiornato al 15/02/2016)
Scarica qui i materiali utili per le animazioni (Nota: è una cartella compressa, estrarre i contenuti prima di aprire il file)
PROMOZIONE
Per la promozione dei progetti la Caritas Ambrosiana e l'Ufficio Diocesano di Pastorale Missionaria hanno preparato una locandina E un volantino che possono essere ritirati gratuitamente presso:
Caritas Ambrosiana
Settore Documentazione
Via San Bernardino, 4 - Milano
documentazione@caritasambrosiana.it
Ufficio Missionario Piazza Fontana, 2 - Milano
missionario@diocesi.milano.it
Donazioni. Come contribuire:
DONAZIONE DETRAIBILE FISCALMENTE
- conto corrente postale n° 13576228, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus.
- conto corrente bancario presso Credito Valtellinese, sede Milano, c/c intestato a Caritas Ambrosiana Onlus; codice IBAN IT17 Y 05216 01631 000000000578
DONAZIONE NON DETRAIBILE FISCALMENTE
- Ufficio Cassa dell’Arcidiocesi di Milano, Piazza Fontana 2 – 20122 Milano (tel. 02.8556.271)..
- conto corrente postale n° 312272, intestato a Arcidiocesi di Milano – Ufficio Pastorale Missionaria;
- conto corrente bancario presso Credito Valtellinese, Ag. 1 c/c intestato a Arcidiocesi di Milano; codice IBAN IT 22 I 05216 01631 000000071601, specificando nella causale UFFICIO PASTORALE MISSIONARIA – NOME PROGETTO.
Credits materiale carteceo
Testi: Ilaria Boiocchi, Donatella Alfarano, Maurizio Maffi, Alessandro Comino
Grafica: Alessandro Comino, Donatella Ripamonti
Immagini: Caritas Internationalis