Doniamo Energia

Sembra incredibile ma l'11,2% dei minori in Italia sta affrontando l'inverno in condizioni di grave disagio abitativo;  moltissimi nuclei famigliari con bambini infatti sono costretti a vivere in alloggi fatiscenti, freddi privi di luce e riscaldamento. Dal 2008 ad oggi il numero dei minori che vivono in condizioni di disagio abitativo è cresciuto costantemente; spesso si tratta di case con gravi problemi di umidità, pareti gocciolanti e infissi rotti oltre ad essere abitazioni scarsamente illuminate. Condizioni di povertà che toccano migliaia di famiglie, le quali faticano a provvedere ogni giorno ai bisogni fondamentali: dall’accesso alla luce e al gas, fino al poter fare la spesa alimentare quotidiana e sono costrette a rinunciare a importanti opportunità di crescita dei loro figli.

“Io e mia moglie Arianna ci siamo sposati 11 anni fa, dopo un paio d’anni è nato Pietro e con enorme gioia dopo altri due anni è arrivata anche Anna. Abbiamo vissuto senza problemi fino a quando la ditta in cui lavoravo mi ha messo in cassa integrazione, poi è arrivato il licenziamento.
Ora non riusciamo più ad andare avanti con il solo stipendio di Arianna, nonostante abbiamo ridotto tutte le nostre spese. Il gas ci serve per scaldare la casa, cucinare e per avere l’acqua calda; per la luce spesso ci arrangiamo con delle candele ma non so per quanto riusciremo ad andare avanti così”.
Ci racconta Carlo

Grazie al TUO aiuto vogliamo fermare tutto questo, adesso!

L' intervento di Caritas Ambrosiana

Per tutelare la salute e la serenità di tanti minori in condizioni di grave disagio abitativo nella città di Milano Caritas Ambrosiana insieme al Banco dell'Energia Onlus sosterrà i nuclei famigliari che si trovano in situazioni di grave vulnerabilità economica e sociale attraverso il progetto EmPOWERment attivando percorsi di recupero che prevedono la distribuzione di beni di prima necessità e il pagamento delle spese urgenti, come il gas e la luce necessari ad affrontare l'inverno.
Nell'ottica di rafforzamento delle competenze professionali e del reinserimento lavorativo delle persone Caritas Ambrosiana sta realizzando corsi di formazione, interventi d'accompagnamento alla ricerca del lavoro, coaching, tirocini, laboratori di ricerca attiva e corsi di formazione di educazione finanziaria e prevenzione dell’indebitamento.

Pietro il figlio di Carlo ha 8 anni. Abita insieme alla sorellina Anna di 6 anni e ai suoi genitori in una casa nel quartiere Bovisa.
Ci racconta: "Da grande mi piacerebbe diventare un dottore così potrò aiutare tante persone che non stanno bene e curarle dalle malattie. Oggi vorrei poter aiutare mio papà, tante volte lo vedo triste e vorrei che potesse ritrovare il suo lavoro”.

Oppure

IN POSTA:
C.C.P. n. 000013576228 intestato Caritas Ambrosiana Onlus - Via S.Bernardino 4 - 20122 Milano.

CON BONIFICO:
C/C presso il Credito Valtellinese, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT17Y0521601631000000000578 - BIC BPCVIT2S
C/C presso la Banca Popolare di Milano, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN:IT82Q0503401647000000064700
C/C presso Banca Prossima, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus     IBAN: IT97Q0335901600100000000348
C/C presso Banca Popolare Etica, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT04X0501801600000015119407
C/C presso Banca Mediolanum intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT93T0306234210000001740731

CAUSALE OFFERTA: DONIAMO ENERGIA

Oppure:
Presso l'Ufficio Raccolta Fondi in Via S. Bernardino, 4 - Milano dal lun. al gio. dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30. Il venerdì dalle 9.30 alle 12.30
Con carta di credito telefonando al numero 02.76.037.324

Per qualsiasi informazione scrivici a: offerte@caritasambrosiana.it

LE DONAZIONI SONO DETRAIBILI/DEDUCIBILI FISCALMENTE

Iscriviti alle nostre newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
11/01/2019
Corsi di formazione

Percorso formativo per aspiranti famiglie affidatarie di minori non ac ...

Percorso formativo per famiglie e single che sono interessati a capire come accogliere i minori non accompagnati

11/12/2018

La legge 112/2016: risultati e prospettive

Il convegno si terrà martedì 11 dicembre, dalle 9.30 alle 13 presso la sede della Caritas Ambrosiana

01/12/2018

1 DICEMBRE 2018: 30ma giornata di lotta all'AIDS

…e dopo tanto viaggiare, in lungo e in largo.. mari, oceani e deserti… in un campo, sotto un grande albero si addormentarono abbandonati… uno vicino all’altro, finalmente liberi.

29/11/2018

Per una giustizia almeno un poco più giusta

Tre incontri sulla giustizia penale da ottobre 2018 a gennaio 2019

A Natale, il sapore del pane spezzato

Esiste una interpretazione banale del Natale che trasforma questa fondamentale festa religiosa in una fiera di buoni sentimenti.
... Leggi qui

Bilancio Sociale 2017

Richiedi gratuitamente il nostro Bilancio Sociale 2017 per vedere come abbiamo lavorato lo scorso anno per raggiungere la nostra missione sociale di incontro ve ...

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2017 dalla pubblica ammini ...