Come fare testamento

Ad esclusione della parte del patrimonio destinato agli eredi diretti (quota legittima) chiunque può decidere la destinazione dei propri beni.
La Fondazione Caritas Ambrosiana ha la possibilità di accettare lasciti. Il lascito diventa valido solamente dopo il decesso e può essere effettuato solamente tramite testamento.
Perché è importante fare testamento?
L’espressione con chiarezza delle proprie volontà può evitare conflitti in famiglia e può salvaguardare i diritti delle persone e delle organizzazioni che stanno più a cuore.
È un modo per essere sicuri che le decisioni prese verranno rispettate, e può essere un modo per aiutare concretamente tutte le persone che vivono in stato di bisogno.

Esistono due modalità per effettuare il testamento e le caratteristiche sono definite per legge.

Testamento olografo (scritto di proprio pugno)
- deve essere scritto interamente di proprio pugno;
- deve contenere tutti i dati anagrafici: nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza, destinatario e l’oggetto del lascito;
- deve essere firmato;
- deve essere datato;
- non deve essere depositato presso un notaio (ma è consigliabile per evitare smarrimenti e/o malintesi).
Prima della sua redazione è meglio richiedere una consulenza a un notaio.

Testamento pubblico (redatto alla presenza di un notaio)
- deve essere redatto da un notaio sotto dettatura;
- devono essere presenti due testimoni;
- viene conservato negli atti del notaio e viene reso pubblico dopo il decesso del testatore.
newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
EVENTI E INIZIATIVE
22/02/2020
Convegni

Occasioni di Futuro - Convegno Mondialità

Sabato 22 febbraio al Museo Diocesano C.M.Martini, dalle ore 9:30 si svolgerà l’annuale Convegno Mondialità dal titolo:Occasioni di Futuro. Nuovi modelli economici e sociali per lo sviluppo umano integrale: l’urgenza di un cammino.

05/03/2020
Iniziative

Infocantieri - Campi estivi

Giovedì 5 marzo 2020 primo incontro informativo di presentazione delle proposte estive per i giovani che vogliono partecipare ai Cantieri della Solidarietà. Appuntamento in via San Bernardino 4 a Milano alle ore 16.00.

07/03/2020
Convegni

Una comunità a misura di...ogni persona

Convegno 7 marzo 2020 a Gallarate.

13/02/2020
Iniziative

Info Volontariato in Caritas Ambrosiana

Scopri come diventare volontario in Caritas Ambrosiana e nelle realtà vicine alla Caritas. Trasformare la tua voglia e la tua energia in servizi utili agli altri. Affidati a noi e scopri le numerose opportunità che possiamo offrirti!

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Giocarsi la vita. L’azzardo non paga mai

Secondo l’ultima ricerca realizzata dall’Osservatorio delle Povertà di Caritas Ambrosiana sono oltre 300 le persone che negli anni 2017 e 2018 si sono impoverite a causa del gioco d’azzardo. Il dato è parziale.
.... Leggi qui

IN EVIDENZA
Iniziative
Info Volontariato in Caritas Ambrosiana

Scopri come diventare volontario in Caritas Ambrosiana e nelle realtà vicine alla Caritas. Trasformare la tua voglia e la tua energia in servizi utili agli altr ...

Progetti in evidenza
Quaresima 2020

I progetti proposti saranno realizzati in Indonesia, Haiti, Iraq. Vai alla pagina dedicata, scarica i materiali disponibili che abbiamo preparato per promuovere ...

Cantieri solidarietà
La nostra offerta
Proposte formative per le scuole

Sei un docente di una scuola primaria o secondaria? Vuoi dare la possibiltà ai tuoi alunni di migliorare la loro crescita con delle proposte formative speciali ...