
Cos'è rimasto dell'uomo?
L’episodio che ha indignato non solo in Francia è la cartina di tornasole di un imbarbarimento dei rapporti umani che purtroppo registriamo anche nelle nostre periferie, dove da anni siamo impegnati in un faticoso percorso di accompagnamento dei cittadini rom.
Niente può giustificare quell’atto. Né la miseria di un quartiere abbandonato a se sesso. Né i furti, la cui responsabilità è stata attribuita ai rom che vi si erano insediati.
La pretesa di un gruppo di cittadini di farsi giustizia da sé, oltre a far perdere significato alla parola “giustizia” ci risospinge indietro di secoli in uno stadio primitivo, brutale, dove alla violenza si risponde con la violenza, in un circuito senza fine, una concezione dello stato di diritto indegno della Francia e di qualsiasi altro paese civile.
Quando dei cittadini, per quanto esasperati, prendono in mano le spranghe e riducono in fine di vita una ragazzino, saltano tutti i punti di riferimento, torniamo all’anno zero di ogni possibile convivenza.
Di fronte all’orrore delle immagini di un cranio fracassato che nemmeno gli organi di informazione più cinici nel cavalcare l’odio hanno osato diffondere diventano insufficienti non solo le analisi, ma anche le parole di condanna.
Ogni misura è superata, ogni limite scavalcato. Pare perfino riduttivo derubricare il fatto ad episodio di razzismo, ad effetto collaterale di un campagna d’odio contro una minoranza.
Non rimane che fermarsi a chiedersi che cosa è rimasto dell’uomo.
Iniziative
Settimana di Vita Comune, Servizio e Studio personale presso la Casa della Carità di Lecco
Iniziative
L'Economia ci sfida: dalle disuguaglianze all'inclusione finanziaria
Iniziative
Mercoledì 26 aprile 2023 ore 18.30 ti aspettiamo presso la nostra sede per la presentazione dei Cantieri della Solidarietà 2023. 4 mete in Italia e 8 all'estero
EDITORIALE
Luciano Gualzetti
Emilia Romagna. Emergenza e sostegno
«Scegliere insieme di curare la nostra casa comune». È un passo del messaggio che i vescovi dell’Emilia Romagna hanno indirizzato ai fedeli delle loro terre... Leggi qui