Progetto Rifugiato a casa mia

A circa 18 mesi dal suo avvio, si è conclusa, la seconda edizione del Progetto “ProTetto: Rifugiato a Casa Mia, promosso da Caritas Italiana e di cui Caritas Ambrosiana era partner locale.

Attraverso “ProTetto: Rifugiato a Casa Mia” 2016, 15 profughi, tra cui 3 nuclei familiari, hanno trovato accoglienza in famiglia, in parrocchie o in Istituti Religiosi, per dare pieno compimento al percorso di inserimento nella società italiana al termine del periodo di accoglienza istituzionale in un progetto Sprar o in un CAS.
Le persone accolte, hanno così avuto modo di vivere un periodo della loro vita dove si sono sentite accolte e coinvolte in un percorso volto all’autonomia, affiancate dalle rispettive “Famiglie Tutor” e il supporto della comunità cristiana e parrocchiale che avevano il compito di accompagnarle e sostenerle nel loro percorso di vita in Italia
Parallelamente le Famiglie Tutor e i volontari che li hanno affiancate, hanno potuto sperimentare un nuovo “stile” di vivere l’accoglienza, attraverso l’incontro quotidiano con le persone, creando relazioni di solidarietà e condivisione. Nelle parrocchie che hanno data la disponibilità materiale degli spazi, l’accoglienza è stata poi occasione per trovare momenti su cui confrontarsi sulla “corresponsabilità dell’accoglienza” e sui temi della mondialità.

L’esito dell’accoglienza è stato sicuramente positivo, in quanto per tutti si sono trovate soluzioni di collocazione lavorativa e abitativa, attraverso tirocini lavorativi mirati all’assunzione, in quattro casi si è raggiunta un’ assunzione a tempo indeterminato, mentre per quanto riguarda l’autonomia abitativa, ad alcuni è stata data una proroga dalle Parrocchie in attesa di una sistemazione definitiva e per altri si è trovata l’abitazione, nella forma dell’affitto o della condivisione.

Qui alcuni dati relativi al progetto

Per maggiori informazioni: protetto@caritasambrosiana.it

15/06/2017
Progetto Rifugiato a casa mia

Protetto - Rifugiato a casa mia

Visti i risultati raggiunti a livello diocesano con il progetto Protetto – RACM di Caritas Italiana, Caritas Ambrosiana, propone una propria iniziativa di “Acco ...

01/07/2020

La cultura della cura. L'emergenza aiuta le emergenze?

Mercoledì 1/7 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

29/06/2020

Finestre sul mondo

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. Ultimo appuntamento su Haiti insieme a Chiara e a padre Elder

17/06/2020

La cultura della cura. Distanziamento fisico - Prossimità sociale

Mercoledì 17/6 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

08/06/2020

La cultura della cura. Stare nell'incertezza

Lunedì 8/6 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

Riapre la lombardia. Equilibri sociali precari

I lombardi, in generale, e naturalmente anche quelli che si dedicano al volontariato sono orgogliosi della loro capacità di fare.

America Latina e Caraibi