Progetto Protetto. Rifugiato a casa mia

Nei mesi ottobre e novembre 2017 sono iniziate le accoglienze del  “ProTetto Rifugiato a casa mia” nell'edizione promossa e autofinanziata da Caritas Ambrosiana per i migranti ai quali è stata riconosciuta una forma di protezione (protezione sussidiaria, protezione umanitaria o status di rifugiato). Il Progetto ProTetto RACM, prevede l’accoglienza in famiglia, in parrocchia o istituti religiosi, che vogliono fare una autentica accoglienza della persona beneficiaria in prospettiva di una sua autonomia abitativa e lavorativa.
L’accoglienza è fissata per un anno intero, nel quale la famiglia accogliente mette a disposizione in maniera gratuita e disinteressata la sua forte valenza di “agenzia educativa e formativa”, a sostegno del profugo/a e per una sua reale integrazione nella nostra società.
 Il Progetto ProTetto RACM, si inserisce, nel più ampio sistema dell’accoglienza diffusa che Caritas Ambrosiana da alcuni anni, propone alla Diocesi, come segno di vicinanza e di attenzione a persone che hanno lasciato la loro terra per motivi di povertà, guerra, di sfruttamento, nonché anche per motivi geopolitici e ambientali.
La risposta delle famiglie che si sono rese disponibili all’accoglienza di ProTetto, non si è fatta attendere. Al momento sono già 4 le persone beneficiarie che sono state accolte in altrettante famiglie della nostra diocesi.
Si tratta di tre giovani ragazzi profughi, rispettivamente del Pakistan, della Guinea e del Ghana ed infine di una ragazza del Camerun, tutti accolti e ospitati in famiglie che hanno aperto le loro case e li hanno abbracciati per averli con loro per tutto un anno  e sostenerli nel loro percorso di autonomia.
Al momento anche una Parrocchia in Milano, si è resa disponibile ad accogliere una famiglia profuga di guerra della Ucraina, alla quale hanno dato la possibilità di avere un appartamento “ponte” in attesa di una definitiva sistemazione abitativa, creando apposta per la loro accoglienza, un gruppetto di volontari con una famiglia tutor che seguirà il percorso di autonomia del nucleo familiare accolto.
Il progetto “ProTetto RACM” è sempre attivo ed è per questo che stiamo cercando famiglie accoglienti, parrocchie e/o istituti religiosi che possano mettere a disposizione la loro casa o i loro ambienti per poter accogliere e ospitare questi profughi e dar loro la possibilità di potersi inserire con successo.

Per informazioni o adesioni al Progetto scrivere a :

protetto@caritasambrosiana.it
stranieri@caritasambrosiana.it

Telefono: Area Stranieri Caritas Ambrosiana 02.76.03.73.37
Telefono Referente:  33.38.94.94.49

27/05/2020

Giovani creativi nella carità

Il Servizio per i Giovani e l'Università e la Caritas Ambrosiana invitano i giovani (18-30enni) a partecipare ad un mini percorso fomativo, articolato in tre incontri online, sul tema della Carità e della solidarietà.

28/05/2020

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. In questo primo appuntamento viaggeremo lungo la rotta balcanica insieme a Silvia Maraone coordinatrice progetti a tutela dei rifugiati e richiedenti asilo per IPSIA e Caritas Italiana

23/03/2020

Carità è missione - RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

42° Convegno Nazionale delle Caritas Diocesane Evento rinviato a data da destinarsi

09/03/2020

Occasioni di futuro - Gli atti del Convegno mondialità

Sabato 22 febbraio 2020 si è tenuto il Convegno mondialità "Occasioni di futuro". In questo post potete trovare i materiali degli interventi dei singoli relatori

Coronavirus - Caritas aiuta i lavoratori precari

Sotto la Milano dei grattacieli da primato e delle “week” è sempre esistita la città del lavoro precario, intermittente e in nero.

Emergenze in corso