Profughi: è davvero emergenza?

Mercoledì 22 ottobre 2014
Dalle 16 alle 18
Presso la sede di Caritas Ambrosiana

Via San Bernardino, 4 - Milano

Si svolgerà il 22 ottobre il primo dei due incontri "Profughi: è davvero emergenza?" rivolti ai volontari che operano nei Centri di ascolto e nei servizi Caritas che incontrano migranti.
Il secondo appuntamento è previsto per mercoledì 29 ottobre alla stessa ora e nello stesso luogo.

Il corso si propone di aiutare a capire meglio il fenomeno, le sue dimensioni, le sue regole e le forme di aiuto che possono essere messe in atto. In particolare il primo incontro analizzerà i flussi, l'attualità degli arrivi, il ruolo dell'Unione Europea, mentre il secondo appuntamento approfondirà i diversi sistemi di accoglienza e le condizioni giuridiche dei profughi in termini di diritti e di doveri.

Mercoledì 22 ottobre dalle ore 16 alle ore 18
Rifugiati, sfollati profughi. La fuga, l'arrivo in Italia e la "fortezza Europa"
Luca Bettinelli

Mercoledì 29 ottobre dalle ore 16 alle ore 18
Status di rifugiato, protezione sussidiaria e umanitaria. Riconoscimenti, diritti e doveri. L'accoglienza in Italia.
Luca Bettinelli

Per informazioni e iscrizioni è possibile scaricare il volantino

27/05/2020

Giovani creativi nella carità

Il Servizio per i Giovani e l'Università e la Caritas Ambrosiana invitano i giovani (18-30enni) a partecipare ad un mini percorso fomativo, articolato in tre incontri online, sul tema della Carità e della solidarietà.

28/05/2020

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. In questo primo appuntamento viaggeremo lungo la rotta balcanica insieme a Silvia Maraone coordinatrice progetti a tutela dei rifugiati e richiedenti asilo per IPSIA e Caritas Italiana

23/03/2020

Carità è missione - RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

42° Convegno Nazionale delle Caritas Diocesane Evento rinviato a data da destinarsi

09/03/2020

Occasioni di futuro - Gli atti del Convegno mondialità

Sabato 22 febbraio 2020 si è tenuto il Convegno mondialità "Occasioni di futuro". In questo post potete trovare i materiali degli interventi dei singoli relatori

Coronavirus - Caritas aiuta i lavoratori precari

Sotto la Milano dei grattacieli da primato e delle “week” è sempre esistita la città del lavoro precario, intermittente e in nero.

Emergenze in corso