"La protezione interrotta"

Il sistema Dublino, l’insieme delle regole volte a stabilire quale stato europeo sia competente per l’esame delle domanda d’asilo, è oggi diventato un insensato percorso ad ostacoli per chi cerca protezione: famiglie separate, persone lasciate senza mezzi di sostentamento o addirittura detenute, lungaggini e rimpalli che rendono a volte il diritto d’asilo inesigibile.
Un fenomeno, quello dei cosiddetti Dublinanti, poco conosciuto ma molto rilevante. Nel 2011 L’Italia ha ricevuto 13.715 richieste di trasferimento e 4.645 richiedenti sono stati trasferiti in Italia base al regolamento di Dublino.

Per contribuire alla conoscenza di questo fenomeno Caritas Ambrosiana, in collaborazione con la Fondazione Culturale San Fedele e il Centro Astalli, ha organizzato il convegno:

"La protezione interrotta.
L'impatto del regolamento di Dublino sulla vita dei richiedenti asilo"

28 novembre h. 18-20
Centro San Fedele - Sala Ricci
Piazza San Fedele 4, Milano

Vedi il programma
27/05/2020

Giovani creativi nella carità

Il Servizio per i Giovani e l'Università e la Caritas Ambrosiana invitano i giovani (18-30enni) a partecipare ad un mini percorso fomativo, articolato in tre incontri online, sul tema della Carità e della solidarietà.

28/05/2020

Finestre sul mondo

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. In questo primo appuntamento viaggeremo lungo la rotta balcanica insieme a Silvia Maraone coordinatrice progetti a tutela dei rifugiati e richiedenti asilo per IPSIA e Caritas Italiana

23/03/2020

Carità è missione - RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

42° Convegno Nazionale delle Caritas Diocesane Evento rinviato a data da destinarsi

09/03/2020

Occasioni di futuro - Gli atti del Convegno mondialità

Sabato 22 febbraio 2020 si è tenuto il Convegno mondialità "Occasioni di futuro". In questo post potete trovare i materiali degli interventi dei singoli relatori

Coronavirus - Caritas aiuta i lavoratori precari

Sotto la Milano dei grattacieli da primato e delle “week” è sempre esistita la città del lavoro precario, intermittente e in nero.

Emergenze in corso
Proposte formative per le scuole

Sei un docente di una scuola primaria o secondaria? Vuoi dare la possibiltà ai tuoi alunni di migliorare la loro crescita con delle proposte formative speciali ...