La nostra attività

ATTVITÀ SVOLTE NEL CORSO DEL 2016
1)      Ambiti della formazione, sensibilizzazione e consulenza
·         Partecipazione a un progetto Europeo Erasmus sul tema dell’educazione rivolta agli adulti rom
·         Realizzazione di seminari di approfondimento su tematiche specifiche
·         Sensibilizzazione sul territorio
2)      Risposta a 32 richieste di consulenza e orientamento pervenute telefonicamente o tramite email da privati cittadini, Centri di Ascolto o parrocchie e servizi privati.
3)      Ambito dell’intervento diretto a favore dei rom

·         Accompagnamento socio-educativo
Servizio rivolto alle famiglie inserite in appartamenti verso la piena autonomia abitativa. L’intervento rivolto alle famiglie rom è iniziato nel 1999 presso l’insediamento abusivo di via Barzaghi ed è proseguito presso il campo comunale di via Novara dal 2001 al 2014 (anno della sua chiusura). L’accompagnamento rivolto alle famiglie del campo è proseguito con il loro ingresso in appartamento. Al momento le famiglie seguite con questo intervento sono 12.

·         Laboratorio Taivè
Il Laboratorio Taivè è stato avviato nel 2009. Consiste in un progetto di formazione e inserimento lavorativo rivolto principalmente a donne rom; la sede del progetto è un negozio aperto al pubblico che offre servizio di stiro e riparazioni sartoriali. Il Laboratorio Taivè partecipa con il suo banchetto a fiere, feste, eventi in occasione dei quali presenta la propria attività e mette in vendita i propri prodotti (manufatti di stoffa).
Le finalità del progetto consistono in: emancipazione ed empowerment delle donne, loro formazione e accompagnamento lavorativo, promozione dei gruppi rom e della loro cultura.
Nel corso degli anni sono state inserite nel progetto 30 (di cui 5 donne non rom). Nel 2016 le donne inserite nel progetto sono state 8.

·         Unità mobile
I servizio di Unità Mobile ha avuto inizio nel 2014. La sua attività consiste nel contatto diretto con i rom presenti sul territorio in insediamenti spontanei, aree ed edifici abbandonati; l’intervento mira a conoscere il territorio e a fornire ai gruppi rom informazioni e orientamento.
Dal  2015 è stato attivato un sistema di rilevamento degli insediamenti visitati e dei nuclei familiari contattati, che consente l’aggiornamento in tempo reale dei dati raccolti. Nel corso del 2016 sono stati contatti 75 insediamenti, abitati prevalentemente da rom romeni. Al momento sono circa 50 i nuclei familiari con i quali il contatto si è successivamente tradotto in una relazione continuativa, con rilevazione accurata dei bisogni, orientamento e, quando necessario, accompagnamento ai servizi; in alcuni casi c’è stato il raccordo con altre Aree e servizi della Caritas.

03/12/2020

Finestre sul mondo - Crisi dimenticate

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani sulle crisi dimenticate. Terzo appuntamento sul Sud Sudan giovedì 3 dicembre 2020

20/11/2020

EDUCAZIONE E FELICITA'

Venerdì 20 novembre dalle ore 20.45. Rivedi la diretta streaming dell'evento. In occasione della giornata mondiale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Caritas Ambrosiana vuole mettere al centro della propria attenzione la vita dei bambini e dei ragazzi in questo tempo di emergenza.

15/11/2020

Donne in cammino verso un futuro "desiderabile"

Il libro:"Nate due volte. Storie di donne resilienti" verrà presentato domenica 15 Novembre ore 16.30 in un evento on-line sulla pagina facebook ANPI Quarto Oggiaro Sez. Carla Del Rosso. Verso la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne

08/11/2020