Progetto: Emergenza dimora

Il progetto “Emergenza dimora” realizzato da Caritas Ambrosiana e Fondazione San Carlo Onlus, grazie ad un finanziamento di Fondazione Cariplo, ha avviato la sperimentazione di un nuovo approccio all’interno dei servizi residenziali di prima accoglienza puntando a diversificare l’offerta rispetto alle classiche strutture dei dormitori attraverso micro-strutture di ospitalità notturna o semiresidenziale.
Sul territorio della Diocesi di Milano tre parrocchie (San Martino in Villapizzone a Milano, Santo Stefano a Sesto San Giovanni e San Carlo Borromeo a Varese), coordinate e accompagnate da Caritas Ambrosiana e da Fondazione S. Carlo, hanno messo a disposizione spazi di loro proprietà per la realizzazione di servizi di accoglienza, rendendo partecipe la comunità locale.
Nei primi tre anni di attività (periodo del finanziamento di Fondazione Cariplo) “Casa Assunta” a Sesto San Giovanni, “Casa San Carlo” a Varese e “Casa Mara” a Milano hanno accolto complessivamente 74 ospiti, uomini, italiani e immigrati, in situazioni di difficoltà socio – abitativa, a cui non è stato dato solo un alloggio ma garantito, in collaborazione con la rete dei servizi territoriali pubblici e privati, un supporto educativo e sociale che ha permesso alla maggior parte degli stessi di trovare soluzioni abitative altre in semi-autonomia o in autonomia e di reinserirsi nel tessuto sociale, anche, in molti casi, sotto il profilo lavorativo.
A tutt’oggi il progetto prosegue in tutte le tre realtà di accoglienza.

27/05/2020

Giovani creativi nella carità

Il Servizio per i Giovani e l'Università e la Caritas Ambrosiana invitano i giovani (18-30enni) a partecipare ad un mini percorso fomativo, articolato in tre incontri online, sul tema della Carità e della solidarietà.

28/05/2020

Finestre sul mondo

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. In questo primo appuntamento viaggeremo lungo la rotta balcanica insieme a Silvia Maraone coordinatrice progetti a tutela dei rifugiati e richiedenti asilo per IPSIA e Caritas Italiana

23/03/2020

Carità è missione - RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

42° Convegno Nazionale delle Caritas Diocesane Evento rinviato a data da destinarsi

09/03/2020

Occasioni di futuro - Gli atti del Convegno mondialità

Sabato 22 febbraio 2020 si è tenuto il Convegno mondialità "Occasioni di futuro". In questo post potete trovare i materiali degli interventi dei singoli relatori

Coronavirus - Caritas aiuta i lavoratori precari

Sotto la Milano dei grattacieli da primato e delle “week” è sempre esistita la città del lavoro precario, intermittente e in nero.

Emergenze in corso
Proposte formative per le scuole

Sei un docente di una scuola primaria o secondaria? Vuoi dare la possibiltà ai tuoi alunni di migliorare la loro crescita con delle proposte formative speciali ...