SAM - Servizio Accoglienza Milanese

Il SAM - Servizio Accoglienza Milanese, avviato nel 1984, - centro di ascolto di riferimento dell'Area Grave emarginazione adulta e persone senza dimora, offre un rapporto diretto con le persone di nazionalità italiana prive di dimora e di precisi punti di riferimento, soprattutto dell’area milanese ma non solo, consentendo e favorendo l’avvicinamento delle stesse ai servizi sociosanitari territoriali.
L’accompagnamento sociale e la formulazione di un progetto personalizzato consentono l’avvio di percorsi di uscita dalla grave marginalità. La continuità della relazione può creare le condizioni perché situazioni, anche in parte cronicizzate, possano, nel tempo trovare punti di svolta o quantomeno un mantenimento dello status quo, evitando un aggravamento del processo di marginalizzazione in un contesto di “centro di ascolto” dove la persona senza dimora non solo può trovare indicazioni e sostegno rispetto ai bisogni e alle problematiche, ma altresì attenzione, disponibilità all’ “accoglienza” e operatori che nella prossimità dell’ascolto offrano la possibilità di riallacciare i nodi di relazioni spesso sfilacciate o del tutto compromesse.
Il SAM, oltre ad essere un importante punto di ascolto e di riferimento, è un nodo di collegamento per molte altre realtà, non solo strettamente di Caritas Ambrosiana, che, nello stesso ambito, operano sul territorio. Dovendo pensare a una caratteristica peculiare del SAM nel panorama dei servizi che, a Milano, si occupano di grave emarginazione adulta e di persone senza dimora, si potrebbe individuare la specificità dell’utenza associata ad un impianto fondamentale di struttura a “bassa soglia”, ben sapendo come altri servizi, soprattutto delle istituzioni pubbliche, non siano sempre in grado di dare risposte in tempi adeguati e con la medesima facilità di accesso.
Il SAM inoltre, in rete con una serie di altri centri di ascolto e realtà cittadine, offre tra i propri servizi anche la concessione della residenza anagrafica alle persone senza dimora; non si tratta di una semplice pratica burocratica, ma rappresenta un primo, indispensabile passo nei lunghi percorsi di reinserimento consentendo non solo la re-inclusione nell’ambito della cittadinanza attiva ma anche l’aggancio e il mantenimento della relazione con il servizio stesso.

SAM
via Bergamini, 10 – 20122 Milano

E-mail: sam@caritasambrosiana.it

Ascolto (senza appuntamento):
lunedì, martedì, giovedì, venerdì - 9.00 – 11.30

orario di ufficio: da lunedì a giovedì 9.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00, venerdì 9.00 – 13.00

21/04/2021

SEGNALI DEL WELFARE CHE SARÀ

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 1° webinar – mercoledì 21 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

22/04/2021

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

23/04/2021

E chi si assume la responsabilità?

Il webinar si terrà venerdì 23 aprile 2021, dalle 20.45 in diretta streaming sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana.

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.