“La Piazzetta”, progetto di centro diurno a bassa soglia per persone gravemente emarginate e senza dimora, donne e uomini, maggiorenni, italiani e immigrati, è gestito in collaborazione con la Cooperativa Farsi Prossimo.
Offre la possibilità di un luogo, dove gli ospiti possono “prendersi una pausa” dalla strada in uno spazio relazionale gestito da personale educativo.
Il centro, in rete con altri servizi, favorisce l’avvio di percorsi di reinserimento sociale e di accompagnamento verso una progressiva autonomia anche attraverso la proposta di condivisione di momenti di vita quotidiana (colazione, servizi per l’igiene personale, ecc.), attività ludiche e laboratoriali più strutturate (laboratori di cucina, ceramica, uso PC, cineforum, lettura di quotidiani, momenti formativi e informativi sul tema delle emozioni e su tematiche relative alla salute e alle dipendenze).
Presso il centro diurno è possibile inoltre usufruire di una doccia e di un servizio di lavanderia (lavatrice e asciugatrice); questi due ultimi servizi sono su prenotazione, sia per questioni organizzative, sia per favorire un recupero della gestione della dimensione temporale, talora stravolta dalla vita in strada. Pur essendo rivolto ad una utenza ad ampio spettro (l’unico vincolo è la maggiore età), un’attenzione particolare viene rivolta alle donne anche attraverso uno spazio temporale specifico dedicato all’utenza femminile.
La Piazzetta
Via Sammartini, 116 – 20125 Milano
Tel. 02.810901
E-mail: piazzetta@farsiprossimo.it
Orario di apertura al pubblico:
lunedì, martedì, giovedì 9.00 – 17.00; mercoledì 9.00 – 13.00; venerdì 9.00 – 15.00