Centro diurno La Piazzetta

“La Piazzetta”, progetto di centro diurno a bassa soglia per persone gravemente emarginate e senza dimora, donne e uomini, maggiorenni, italiani e immigrati, è gestito in collaborazione con la Cooperativa Farsi Prossimo.
Offre la possibilità di un luogo, dove gli ospiti possono “prendersi una pausa” dalla strada in uno spazio relazionale gestito da personale educativo.
Il centro, in rete con altri servizi, favorisce l’avvio di percorsi di reinserimento sociale e di accompagnamento verso una progressiva autonomia anche attraverso la proposta di condivisione di momenti di vita quotidiana (colazione, servizi per l’igiene personale, ecc.), attività ludiche e laboratoriali più strutturate (laboratori di cucina, ceramica, uso PC, cineforum, lettura di quotidiani, momenti formativi e informativi sul tema delle emozioni e su tematiche relative alla salute e alle dipendenze).
Presso il centro diurno è possibile inoltre usufruire di una doccia e di un servizio di lavanderia (lavatrice e asciugatrice); questi due ultimi servizi sono su prenotazione, sia per questioni organizzative, sia per favorire un recupero della gestione della dimensione temporale, talora stravolta dalla vita in strada. Pur essendo rivolto ad una utenza ad ampio spettro (l’unico vincolo è la maggiore età), un’attenzione particolare viene rivolta alle donne anche attraverso uno spazio temporale specifico dedicato all’utenza femminile.

La Piazzetta

viale Famagosta, 2 – 20142 Milano
Tel. 02.810901
E-mail: piazzetta@farsiprossimo.it

Orario di apertura al pubblico:
lunedì, martedì, giovedì 9.00 – 17.00; mercoledì 9.00 – 13.00; venerdì 9.00 – 15.00

newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Emergenza Coronavirus - Dona ora
EVENTI E INIZIATIVE
03/02/2021
Iniziative

INFO VOLONTARIATO

Incontro online sul volontariato

05/02/2021
Convegni

Accoglienza in famiglia, lievito di una società multiculturale

Convegno annuale dello Sportello Anania sui temi dell'accoglienza in famiglia

06/02/2021
Convegni

Tratta, prostituzione e schiavitù. Nuove frontiere e nuove sfide

Centro Pime, Mani Tese e Caritas Ambrosiana in collaborazione con Ucsi Lombardia promuovono in occasione della GIORNATA MONDIALE CONTRO LA TRATTA 2021 il webinar "Tratta, prostituzione e schiavitù. Nuove frontiere e nuove sfide" SABATO 6 FEBBRAIO, DIRETTA STREAMING, ORE 10.00 – 12.00 ...

13/02/2021
Convegni

Fratelli tutti?

Sabato 13 febbraio 2021 si terrà l’abituale Convegno Mondialità promosso da Pastorale Missionaria, Pastorale dei Migranti e Caritas Ambrosiana. Vista la situazione attuale, il convegno si svolgerà “da remoto”, sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana.

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
"Tocca a noi, tutti insieme"

Il nostro Arcivescovo con il discorso alla città nella festa di Sant’Ambrogio conferma la prospettiva su cui ci ha spesso incoraggiato durante quest’anno così particolare per la Pandemia ancora in corso

.... Leggi qui

IN EVIDENZA
Anziani
La nostra offerta
Progetti in evidenza
Rendicontazioni
Trasparenza

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2019 dalla pubblica ammini ...