Il Rifugio Caritas si amplia

Il nuovo centro diurno nei locali messi a disposizione dalle Ferrovie dello Stato

Grazie alla disponibilità di Ferrovie dello Stato che ha messo a disposizione il tunnel a lato del Rifugio Caritas di Via Sammartini, Caritas Ambrosiana potrà ampliare il servizio per senza dimora con un Centro Diurno che consentirà agli ospiti del Rifugio di trovare riparo e iniziative di attivazione anche durante il giorno.
In caso di situazioni eccezionali di emergenza potrà infine offrire un ricovero notturno temporaneo a famiglie con minori che si ritrovano in Stazione Centrale senza una soluzione per la notte e che non trovano posto nei centri notturni predisposti.

Il tunnel verrà organizzato con una superficie calpestabile di poco meno di 400 mq con soppalco, due sale per attività condivise, alcuni locali per attività diurne e servizi (locale scaldavivande, ripostigli, batteria di docce e lavabi e WC).
I lavori inizieranno appena possibile, contando di metterlo a disposizione della città per l’estate p.v.
Il nuovo tunnel sarà adibito quindi a Centro Diurno di secondo livello che, completando l'offerta diurna di bassa soglia del già esistente Centro diurno "La Piazzetta", intende offrire attività più strutturate.
Da un lato si propone di favorire percorsi di reinserimento socio lavorativo attraverso la proposta di percorsi e laboratori formativi che permettano, in un contesto attento e adeguato alle “fragilità”, di (ri)acquisire competenze, possibilmente spendibili nel mondo del lavoro.

D’altro canto si intendono proporre attività e laboratori finalizzati, più in generale, a restituire “normalità”, partendo dal presupposto che le persone senza dimora e chiunque si trovi in difficoltà, oltre ad avere necessità legate ai bisogni primari (dormire, cibarsi, vestirsi, avere una casa…) ha, come tutti, necessità di “stare bene”, di raggiungere un benessere che riguarda la salute (in questo ambito potrebbero rientrare proposte di attività sportive e formative sul tema del benessere del corpo, aspetto troppo spesso trascurato), e attività ludico ricreative (musica, cinema, teatro e arti più in generale).

Sostieni anche tu il Rifugio Caritas

• Dona ora con carta di credito
  • C.C.P. n. 000013576228 intestato Caritas Ambrosiana Onlus - Via S.Bernardino 4 - 20122 Milano.
  • C/C presso il Credito Valtellinese, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT17Y0521601631000000000578
  • C/C presso la Banca Popolare di Milano, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT51S0558401600000000064700
  • C/C presso Banca Prossima, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT97Q0335901600100000000348

Causale: Rifugio Caritas Ambrosiana

Le offerte posso essere effettuate anche attraverso donazioni dirette secondo le seguenti modalità:

• presso l'Ufficio Raccolta Fondi in Via S. Bernardino, 4 - Milano dal lunedì al giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30 e il venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30

• con carta di credito telefonando al numero 02.76.037.324

Le offerte sono detraibili fiscalmente.

Regali solidali
13/06/2024

20 anni di educazione al debito responsabile e di prevenzione dell’usu ...

Giovedì 13 giugno 2024 dalle ore 9:30 alle ore 12:30 - Università Cattolica del Sacro Cuore - Largo Agostino Gemelli 1 - Milano - Sala Pio XI. Iscriviti gratuitamente all'evento. Il convegno sarà dedicato ai temi del sovra indebitamento delle famiglie, delle disuguaglianze sociali ed economiche e del contrasto all’usura...

24/05/2024

Disabilità e povertà nelle famiglie italiane

Venerdì 24 maggio alle 10.30 a Milano sarà presentata, alla presenza dell'Arcivescovo, la prima ricerca “Disabilità e povertà nelle famiglie"

20/05/2024

Una riforma che si fa attendere

La Commissione Anziani di Caritas Ambrosiana propone uno spazio di confronto in cui fare il punto sulle politiche a favore delle persone anziane

17/05/2024

Fango - Storia di un'alluvione e di profonda umanità

Reading teatrale sull'alluvione in Emilia-Romagna.

L’europa con un’anima, fiaccola di speranza
Ma a noi, a noi Caritas, a noi cristiani, a noi operatori e volontari impegnati sugli aspri fronti della lotta alla povertà, dell’impegno per l’eguaglianza, della costruzione della pace, alla fin dei conti che c’importa dell’Europa?... Leggi qui

Tabella trasparenza
Trasparenza 2023