Una sola famiglia umana: Caritas per EXPO 2015

Per la prima volta nella sua storia EXPO 2015 coinvolge la Società Civile tra i partecipanti (civil society participant): un’opportunità unica per Caritas per presentare al mondo (138 Paesi hanno aderito finora, 20 milioni di visitatori attesi di cui 6 milioni di stranieri, più di 1 miliardo di visitatori cyber) il suo pensiero, le sue azioni e il suo stile di intervento, e soprattutto l’ “energia” di un network che può dirsi veramente globale, grazie alla presenza di Caritas in 165 Paesi e ad una diffusione capillare nelle comunità locali anche più piccole, laddove l’uomo vive e opera nel quotidiano.

Il tema di EXPO 2015 «Feeding the Planet, Energy for Life» («Nutrire il Pianeta, Energia per la vita») vede la Caritas impegnata su molti fronti, in collegamento con le varie aree di interesse e di intervento : basti pensare alle relazioni tra cibo e povertà, cibo ed emergenza, diritto al cibo e stili di vita, e alle particolari realtà in cui si può calare la riflessione sul tema alimentare (cibo e carcere, cibo e disabilità, cibo come veicolo di integrazione sociale e lavorativa e di dialogo fra culture diverse).

Ma il ruolo di Caritas in EXPO si propone anche di segnare la differenza rispetto ad altre proposte, non in un’ottica di contrapposizione, ma con l’obiettivo di stimolare il visitatore a porsi domande che non necessariamente troveranno una risposta definitiva, ma che susciteranno riflessioni forse non previste. La dialettica tra abbondanza e privazione, il cibo come protagonista della storia e delle narrazioni umane, il tema del “di più” come avanzo e non necessariamente scarto… sono solo alcuni spunti in questo senso.

La partecipazione di Caritas Ambrosiana avviene nell’ambito dell’accordo (Participation Agreement) firmato l’11 ottobre 2012 con Società Expo da Caritas Ambrosiana, Caritas Italiana, Caritas Internationalis e in stretta connessione con le iniziative che la Diocesi di Milano e la Santa Sede stanno progettando i nostri territori e le comunità cristiane locali sono naturalmente i destinatari privilegiati degli eventi Caritas del semestre EXPO.

Molti appuntamenti istituzionali e formativi nel 2015 si svolgeranno nel sito EXPO o con un taglio particolare sulle tematiche ad esso collegate, in modo da valorizzare le sinergie con la programmazione degli eventi Caritas.

Una delle prime azioni di avvicinamento a Expo è la Call for Paper “Nutrire il Pianeta?”