La Casa di Francesco

L’obiettivo del progetto è  la realizzazione e l’avvio di una struttura di accoglienza notturna destinata a soggetti in difficoltà, singoli o nuclei familiari, attivando al contempo percorsi di sostegno e accompagnamento all’autonomia.

È un progetto triennale centrato sull’abitare sociale, che prevede anche una accoglienza temporanea di emergenza e alcuni servizi diurni, destinati sempre a persone in difficoltà e in situazioni di (grave) marginalità.

17 posti sono destinati all’accoglienze di media durata, con periodi di permanenza di 3 mesi (eventualmente rinnovabili di altri 3 per una sola volta). I destinatari sono uomini e donne maggiorenni, di qualsiasi nazionalità purché in regola con i documenti.
Per le persone in condizioni di fragilità socio-abitativa è previsto un accompagnamento progettuale sia attraverso i servizi invianti (quando presenti), sia attraverso il supporto educativo interno al progetto.

Inoltre, sono disponibili 6 posti letto per l’accoglienza in emergenza. Suddivisi in 3 alloggi,  sono destinati a persone che si trovano in una situazione di particolare emergenza abitativa e sociale, quali ad esempio lo sfratto, l’allontanamento, dimissioni ospedaliere o altro. Tali accoglienze avranno una durata più limitata, per un massimo di 2 settimane.

La gestione degli ingressi e delle dimissioni delle persone accolte è affidata al Centro di Ascolto cittadino principale di Gallarate in collaborazione con gli enti invianti, pubblici e privati.

Presso la Casa di Francesco sono anche presenti alcuni servizi diurni (un servizio di docce pubbliche, una lavanderia con lavatrici e asciugatrici) destinati alle persone senza dimora e gravi emarginate del territorio.

Su disponibilità volontaria (di medici, infermieri) è inoltre offerto un servizio medico-infermieristico di base per consulti e piccoli interventi di primo soccorso, per le persone senza dimora e gravi emarginati che abbiano difficoltà o reticenze a riferirsi a strutture sanitarie; l’obiettivo di fondo non è solo l'erogazione di piccoli interventi medico - infermieristici ma quello di far emergere il bisogno di cura della salute, spesso sottovalutato e trascurato da chi versa in condizioni di marginalità estrema.

Il progetto è realizzato in partenariato con la cooperativa sociale Intrecci, a cui è affidata la gestione delle accoglienze.

Sostenitore chiave è il Comune di Gallarate, che ha concesso l'immobile a Caritas Ambrosiana a titolo gratuito per una durata di vent’anni, rinnovabili altri 10. L’immobile, precedentemente in disuso, è stato ristrutturato dalla Caritas anche grazie a un contributo di Fondazione Cariplo e dallo stesso Comune di Gallarate.
Iscriviti alle nostre newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
25/10/2018

Per una giustizia almeno un poco più giusta

Tre incontri sulla giustizia penale da ottobre 2018 a gennaio 2019

09/11/2018
Corsi di formazione

Affido Familiare per Adolescenti Migranti Non Accompagnati

Corso per interessati all'affido

10/11/2018

GIORNATA DIOCESANA CARITAS

Al termine del Sinodo dei Vescovi, il convegno diocesano avrà un'attenzione particolare verso i giovani.

26/09/2018
Corsi di formazione

Le tratte: elementi di comprensione e strumenti di intervento

Il corso di formazione “Le tratte: elementi di comprensione e strumenti di intervento” si compone di due moduli: un modulo di inquadramento generale rispetto alla normativa e al fenomeno, e un secondo modulo di approfondimento dedicato ai luoghi dell’emersione delle vittime di tratta, la rete dei servizi e alla Nigeria in quanto principale paesi di arrivo delle persone inserite nei percorsi di protezione.

Perché ce la prendiamo con chi sta peggio?
Si è appena conclusa un’estate caldissima e non solo in senso metereologico. L’opinione pubblica si è di nuovo infiammata sul tema dell’immigrazione. Leggi qui

Emergenze in corso
Emergenza terremoto Haiti

Primi aggiornamenti dai colleghi di Caritas Port de Paix dopo il terremoto dello scorso 6 ottobre 2018. Lanciata una raccolta fondi