Proposte formative per scuole e parrocchie

I nostri temi sono:
-          Economia e globalizzazione: le distanze si accorciano ma aumentano le disuguaglianze nell’accesso ai beni essenziali. È possibile ridurre gli squilibri e le ingiustizie attraverso i nostri stili di vita?
-          Dialogo tra religioni e culture: ogni incontro è un’esperienza interculturale. Partendo dalle identità dei singoli si riflette su diversità e confronto, conoscenza reciproca e inclusione.
-          Informazione: internet, la televisione, e le altre “fabbriche delle notizie”. Quali insidie e quali potenzialità hanno e come influenzano il nostro modo di guardare la realtà e di relazionarci?
-          Ambiente: Che cosa significa rispettare l’ambiente e perché è necessario farlo? Quali conseguenze hanno i nostri gesti quotidiani sull’ambiente e sulla salute?
-          Pace e diritti umani: come si costruisce la pace? Come possiamo contribuire alla tutela dei diritti umani? La pace non è solo assenza di guerra, ma il risultato delle nostra azioni quotidiane.

Ecco alcune nostre proposte di animazione:

IL REFETTORIO AMBROSIANO: luogo di bellezza e solidarietà

Il Refettorio Ambrosiano è una mensa solidale e uno spazio d'arte per la città, si trova nel quartiere di Greco a Milano ed è stato aperto da Caritas Ambrosiana nel maggio 2015.
I ragazzi pranzeranno al refettorio, un posto ideale per riflettere su temi quali lo spreco, la povertà, l’accoglienza, la rinascita e la solidarietà.

L'animazione prevede una breve introduzione di circa 20-30 minuti, la versione più lunga che include i laboratori prevede un percorso in tre tappe, l’incontro con gli ospiti e i volontari.

durata:    - versione base: 1,5 ore (dalle 12.30 alle 14.00)
               - versione con laboratori: 3 ore (dalle 11.00 alle 14.00)
finalità:    comprendere che anche chi è gravemente emarginato ha dignità, desideri ed emozioni, aumentare la consapevolezza dei ragazzi su problemi quali la povertà e lo spreco,  e capire come ognuno di noi può dare un contributo.

Scarica:
- la proposta di animazione (PDF 2,09 MB)
- la descrizione del Refettorio ( PDF 117 KB)

SCONFINATI

Abbiamo scelto di chiamarci sconfinati perchè capaci di immedesimarci in chi sconfina dalla propria terra. Infatti, il tema delle migrazioni non riguarda solo chi lascia la propria terra; ha a che fare con ognuno di noi, chiamato a sperimentare l’accoglienza e il dialogo.

Attraverso giochi di ruolo proveremo a metterci nei panni di chi è costretto a lasciare la propria terra, e scopriremo che anche nella ‘mappa delle nostre famiglie’ ci sono storie di viaggi.

durata:      1 o 2 incontri da 2 ore
finalità:      comprendere la situazione dei migranti, immaginando di trovarsi in situazioni simili; sviluppare un pensiero critico su temi connessi all’accoglienza.

Scarica la proposta di animazione (PDF 0,14 MB)

Qui di seguito si possono trovare altre proposte di animazione legate al tema dell'immigrazione e dell'accoglienza, preparate in occasione della Quaresima 2016.

Scarica qui il PDF  (aggiornato al 15/02/2016)
Scarica qui i materiali utili per le animazioni

(Nota: è una cartella compressa, estrarre i contenuti prima di aprire il file)

SPECIALE EXPO 2015 E CAMPAGNA ‘CIBO PER TUTTI’

In concomitanza con Expo 2015 e nell’ambito della campagna di Caritas Internationalis ‘Una sola famiglia umana. Cibo per tutti’, Caritas Ambrosiana propone due percorsi di riflessione sul tema del cibo:

- Spreco di cibo e stili di vita
- Diritto al cibo e fame

Iscriviti alle nostre newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
11/04/2017

Infocantieri - Campi estivi

Martedì 11 aprile 2017 ultimo appuntamento di presentazione delle proposte estive per i giovani che vogliono partecipare ai Cantieri della Solidarietà. Appuntamento in via San Bernardino 4 a Milano alle ore 18.30.

12/04/2017

Campi di formazione e lavoro nel bene confiscato

L'associazione UCAPTE, in collaborazione con altri partner tra cui la Caritas della Zona VI della Diocesi di Milano, si sta occupando della tutela e dell’utilizzo a scopi sociali del bene “ La Masseria” a Cisliano (MI). Per l’estate 2017 organizza campi di formazione e lavoro rivolti a persone dai 14 anni in su, gruppi e famiglie.

21/03/2017
Corsi di formazione

Corso Formazione per Volontari: Testimonianza di prossimità e di integ ...

A partire dal 21 marzo 2017 parte il corso di formazione per Volontari

18/03/2017

Giornate Eremo 2017

La condivisione ha una ricaduta su tutta la comunità, non tanto perché il dono è fatto a ogni persona della comunità, singolarmente, ma perché dalla totalità del dono condiviso con uno solo emana una grazia capace di investire tutta la comunità, la quale alla fine partecipa di questo stesso dono e ne è ricolmata. (Tratto da “Spuntava il sole”, Sr. Benedetta Rossi)

Ascolto e incontro con gli ultimi. L’incontro con Papa Francesco a Milano il 25 marzo
Il Papa verrà a Milano sabato 25 marzo. L’appuntamento con i fedeli e i cittadini sarà al parco di Monza, nel pomeriggio, alle ore 15, dove il Pontefice celebrerà la Messa.
 ...Leggi qui

Lasciti testamentari: un gesto d'amore

Scegli di fare un dono nel testamento a favore di Caritas Ambrosiana e sarai per sempre al fianco di chi ha più bisogno. Da oltre 50 anni Caritas Ambrosiana ope ...

Quaresima di fraternità 2017