Verso EXPO 2015 - Il sostegno di Fondazione Cariplo


Il percorso di preparazione e avvicinamento a EXPO Milano 2015 di Caritas Ambrosiana ha visto un significativo contributo di Fondazione Cariplo, che si è articolato nel sostegno a una variegata gamma di azioni.
In primis, tali azioni hanno riguardato l’ideazione e realizzazione delle azioni della Campagna internazionale Caritas “Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro”. La Campagna, lanciata nel dicembre 2013 da Papa Francesco, si articola su 3 filoni tematici: Cibo giusto per tutti; Una finanza al servizio dell’uomo; Relazioni di pace da declinare a livello internazionale, nazionale e locale in iniziative di formazione, convivialità, animazione e sensibilizzazione. La Campagna culminerà nell’EXPO Day Caritas (19 maggio 2015) evento in cui saranno presentati i risultati delle azioni a livello mondiale, alla presenza dei Direttori e delegati di 164 Caritas nazionali. L’EXPO Day sarà preceduto, la sera del 18 maggio, da un concerto di benvenuto ai Delegati, aperto alla cittadinanza, che si svolgerà in Piazza del Duomo, e seguito da iniziative e incontri nel territorio della Diocesi milanese e di alcune Diocesi lombarde che vedranno al centro la presenza dei Delegati ospiti.
In tale ambito, sono state svolte numerose iniziative di sensibilizzazione e animazione, per poter portare il messaggio legato alle tematiche EXPO sul territorio raggiungendo la maggior parte della popolazione possibile. Queste possono essere raggruppate in 3 tipologie fondamentali: Eventi Diocesani (organizzati a livello centrale da Caritas Ambrosiana con valenza diocesana); iniziative territoriali legate alla Campagna “Una sola famiglia umana, cibo per tutti”; iniziative specifiche per i giovani.
In particolare sono state realizzate su tutte le Zone Pastorali della Diocesi di Milano 46 iniziative promosse da Parrocchie, Decanati, associazioni, volontari delle Caritas locali articolate in 39 incontri di approfondimento, convegni e seminari e 6 iniziative di convivialità buone prassi e sperimentazioni.
Le principali informazioni sulle iniziative realizzate possono essere consultate sul sito di Caritas Ambrosiana, dove è stata realizzata una mappa interattiva della Campagna Cibo per Tutti.


Guarda la mappa a schermo intero

 




Ulteriori azioni hanno riguardato l’attività formativa destinata al mondo Caritas (responsabili di zone pastorali, responsabili decanali e parrocchie), al mondo del volontariato (volontari e giovani del servizio civile) e il mondo giovanile (gruppi parrocchiali, associazionismo giovanile, cantieri della solidarietà, seminaristi), nonché iniziative collegate al tema della povertà alimentare, dell’accesso al cibo nei suoi aspetti sociali e culturali, nell’ambito delle diverse aree di bisogno su cui opera Caritas, ciascuna delle qualiha sviluppato particolari iniziative per proporre il tema del cibo e dell’Expo.

Infine, l’attività di comunicazione riveste una particolare importanza per sensibilizzare tutto il territorio ai temi dell’Expo e della Campagna “Una sola famiglia umana, cibo per tutti”.  In particolare, sono stati realizzati materiali destinati alla diffusione col logo della Campagna, tra cui sussidi formativi pensati per diverse categorie di destinatari (scuole, parrocchie, cittadinanza), cartoline, adesivi, manifesti e poster, una mostra fotografica con pannelli destinati alle parrocchie, t-shirt promozionali, un “eptalogo” (7 suggerimenti per una settimana all’insegna dell’agire e consumare responsabile, di cui nel 2014 sono state stampate e distribuite 76.000 copie nei territori della Diocesi di Milano).

Scarica i materiali della campagna


newsletter
Iscriviti alle nostre newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
EVENTI E INIZIATIVE
23/05/2018
Iniziative

“Storie e suoni dal carcere”. Giovani e carcere 2018

Il 23 maggio Caritas Ambrosiana propone ai giovani della Diocesi di Milano un incontro sui temi della giustizia. Iscriviti gratuitamente online...

08/05/2018
Convegni

Il reddito di inclusione (REI)

Seminario per operatori delle Caritas territoriali, Martedì 8 maggio 2018 - Ore 17-19 presso la sede di Caritas Ambrosiana. Dal 1 dicembre us il nostro Paese può finalmente contare su una misura unica nazionale di contrasto alla povertà: il reddito di inclusione(REI). Anticipato dal SIA (sostegno per l’inclusione attiva), misura ponte, incontra nei territori attese, fatiche e molte domande. Si tratta ora di affrontare la sfida dell’attuazione.

07/05/2018
Iniziative

Più siamo più doniamo

L’Arcivescovo Delpini con il sindaco Sala all’inaugurazione di “Più siamo, più doniamo”. Gualzetti: «Solo unendo la Milano che sta vincendo la sfida della globalizzazione e quella che la subisce, avremo una città più equa e anche sicura»

04/05/2018
Iniziative

Cena di raccolta fondi al Refettorio Ambrosiano

Lo chef stellato giapponese Haruo Ichikawa cucinerà con eccedenze alimentari, a favore del progetto EmPOWERment

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti
Migranti. Serve una nuova cultura
L’accoglienza dei migranti è non popolare tra gli italiani. Secondo recenti indagini il 43% dei nostri connazionali ritiene sia giusto accettare solo i profughi...
  ...Leggi qui

 


IN EVIDENZA
Rendicontazioni
Trasparenza

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2017 dalla pubblica ammini ...

Lasciti testamentari
Lasciti Testamentari

Scegli di fare un dono nel testamento a favore di Caritas Ambrosiana e sarai per sempre al fianco di chi ha più bisogno. Da oltre 50 anni Caritas Ambrosiana ope ...

Progetti in evidenza
Progetti in evidenza
Cinque per mille

C.F. 01704670155
Dona il tuo cinque per mille a Caritas Ambrosiana per sostenere il Rifugio Caritas, a te non costa nulla per Sergio è la possibilità di tor ...