Convegno povertà alimentare

RACCOGLIETE I PEZZI AVANZATI, PERCHE' NULLA VADA PERDUTO  (Gv 6,12)

Sabato 13 gennaio 2018
presso sala teatro parrocchia San Giovanni Bono
Via S. Paolino 20 Milano

convegno poverta alimentari

A più di un anno dall’applicazione delle legge Gadda, Caritas Ambrosiana ha portato a compimento la creazione di una rete di raccolta e distribuzione di aiuti alimentari a persone in difficoltà che copre il territorio della diocesi di Milano.

Questo sistema integrato di aiuti, che parte dal sostegno alimentare per favorire una piena emancipazione dal bisogno, sarà presentato sabato 13 gennaio, in occasione dell’inaugurazione dell’Emporio della Solidarietà di Milano, alla deputata Maria Chiara Gadda, prima firmataria delle legge 166/2016 sulle donazioni delle eccedenze alimentari, che reca il suo nome.

L’incontro si svolgerà dalle ore 9.45 alla sala teatro della parrocchia San Giovanni Bono, via San Paolino 20, quartiere Barona di Milano.
Nel corso della tavola rotonda gli operatori Caritas illustreranno la loro attività e le criticità emerse dal loro lavoro quotidiano.

Seguirà, alle ore 12.00, in via San Vigilio 45, nello stesso quartiere, l’inaugurazione del nuovo emporio finanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito del programma contro la povertà infantile alla presenza della deputata Maria Chiara Gadda, del vicesindaco Anna Scavuzzo, del vicario episcopale per la zona di Milano, mons. Carlo Faccendini, di Arnoldo Mosca Mondadori della Fondazione Cariplo, del direttore di Caritas Ambrosiana, Luciano Gualzetti, del responsabile della Caritas della Zona di Milano, padre Eugenio Brambilla, dell’assessore ai Lavori pubblici e alla Casa Gabriele Rabaiotti e del presidente del Municipio VI Santo Minniti.

Realizzato in uno spazio commerciale dismesso assegnato a Caritas Ambrosiana tramite bando dal Municipio 6, il minimarket solidale sosterrà le famiglie vulnerabili con particolare riguardo ai minori attraverso l’aiuto materiale e l’accompagnamento relazionale, facendo leva sull’empowerment e la responsabilità individuale.

Ore 9.45 Saluti del parroco e del presidente Municipio 6
Relazione on. Maria Chiara Gadda :
La legge 166 e il suo sviluppo
Tavola rotonda delle esperienze

Ore 12.00 in via S. Vigilio 45 INAUGURAZIONE EMPORIO DELLA SOLIDARIETA' con la presenza di mons. Faccendini, on. Gadda, Anna Scavuzzo Vice Sindaco di Milano e Arnoldo Mosca Mondadori della Fondazione Cariplo.
Oltre alla presenza di Luciano Gualzetti, Direttore Caritas Ambrosiana e p. Eugenio Brambilla, responsabile Caritas per la zona 1 Milano.

Scarica la locandina convegno
Scarica invito inaugurazione

Per informazioni: alimentare@caritasambrosiana.it 02 76037304

Iscriviti alle nostre newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
25/10/2018

Per una giustizia almeno un poco più giusta

Tre incontri sulla giustizia penale da ottobre 2018 a gennaio 2019

09/11/2018
Corsi di formazione

Affido Familiare per Adolescenti Migranti Non Accompagnati

Corso per interessati all'affido

10/11/2018

GIORNATA DIOCESANA CARITAS

Al termine del Sinodo dei Vescovi, il convegno diocesano avrà un'attenzione particolare verso i giovani.

26/09/2018
Corsi di formazione

Le tratte: elementi di comprensione e strumenti di intervento

Il corso di formazione “Le tratte: elementi di comprensione e strumenti di intervento” si compone di due moduli: un modulo di inquadramento generale rispetto alla normativa e al fenomeno, e un secondo modulo di approfondimento dedicato ai luoghi dell’emersione delle vittime di tratta, la rete dei servizi e alla Nigeria in quanto principale paesi di arrivo delle persone inserite nei percorsi di protezione.

Perché ce la prendiamo con chi sta peggio?
Si è appena conclusa un’estate caldissima e non solo in senso metereologico. L’opinione pubblica si è di nuovo infiammata sul tema dell’immigrazione. Leggi qui

Emergenze in corso
Emergenza terremoto Haiti

Primi aggiornamenti dai colleghi di Caritas Port de Paix dopo il terremoto dello scorso 6 ottobre 2018. Lanciata una raccolta fondi