La nostra attività

ATTVITÀ SVOLTE NEL CORSO DEL 2016
1)      Ambiti della formazione, sensibilizzazione e consulenza
·         Partecipazione a un progetto Europeo Erasmus sul tema dell’educazione rivolta agli adulti rom
·         Realizzazione di seminari di approfondimento su tematiche specifiche
·         Sensibilizzazione sul territorio
2)      Risposta a 32 richieste di consulenza e orientamento pervenute telefonicamente o tramite email da privati cittadini, Centri di Ascolto o parrocchie e servizi privati.
3)      Ambito dell’intervento diretto a favore dei rom

·         Accompagnamento socio-educativo
Servizio rivolto alle famiglie inserite in appartamenti verso la piena autonomia abitativa. L’intervento rivolto alle famiglie rom è iniziato nel 1999 presso l’insediamento abusivo di via Barzaghi ed è proseguito presso il campo comunale di via Novara dal 2001 al 2014 (anno della sua chiusura). L’accompagnamento rivolto alle famiglie del campo è proseguito con il loro ingresso in appartamento. Al momento le famiglie seguite con questo intervento sono 12.

·         Laboratorio Taivè
Il Laboratorio Taivè è stato avviato nel 2009. Consiste in un progetto di formazione e inserimento lavorativo rivolto principalmente a donne rom; la sede del progetto è un negozio aperto al pubblico che offre servizio di stiro e riparazioni sartoriali. Il Laboratorio Taivè partecipa con il suo banchetto a fiere, feste, eventi in occasione dei quali presenta la propria attività e mette in vendita i propri prodotti (manufatti di stoffa).
Le finalità del progetto consistono in: emancipazione ed empowerment delle donne, loro formazione e accompagnamento lavorativo, promozione dei gruppi rom e della loro cultura.
Nel corso degli anni sono state inserite nel progetto 30 (di cui 5 donne non rom). Nel 2016 le donne inserite nel progetto sono state 8.

·         Unità mobile
I servizio di Unità Mobile ha avuto inizio nel 2014. La sua attività consiste nel contatto diretto con i rom presenti sul territorio in insediamenti spontanei, aree ed edifici abbandonati; l’intervento mira a conoscere il territorio e a fornire ai gruppi rom informazioni e orientamento.
Dal  2015 è stato attivato un sistema di rilevamento degli insediamenti visitati e dei nuclei familiari contattati, che consente l’aggiornamento in tempo reale dei dati raccolti. Nel corso del 2016 sono stati contatti 75 insediamenti, abitati prevalentemente da rom romeni. Al momento sono circa 50 i nuclei familiari con i quali il contatto si è successivamente tradotto in una relazione continuativa, con rilevazione accurata dei bisogni, orientamento e, quando necessario, accompagnamento ai servizi; in alcuni casi c’è stato il raccordo con altre Aree e servizi della Caritas.

Iscriviti alle nostre newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
05/05/2017

Adolescenti Migranti Non Accompagnati. Accoglienze possibili

Venerdì 5 maggio dalle ore 20.30 presso la sede di Caritas Ambrosiana in via San Bernardino, 4 a Milano si terrà una serata per riflettere sull’accoglienza in famiglia di adolescenti stranieri non accompagnati, a partire dalle esperienze sperimentate nel nostro territorio.

20/04/2017
Corsi di formazione

I giovani e l'Unione Europea

Ciclo di incontri per i giovani su tematiche attuali dell’UE e sulle opportunità di tirocinio e lavoro presso le Istituzioni europee e in altri paesi

19/04/2017

Campi di formazione e lavoro nel bene confiscato

L'associazione UCAPTE, in collaborazione con altri partner tra cui la Caritas della Zona VI della Diocesi di Milano, si sta occupando della tutela e dell’utilizzo a scopi sociali del bene “ La Masseria” a Cisliano (MI). Per l’estate 2017 organizza campi di formazione e lavoro rivolti a persone dai 14 anni in su, gruppi e famiglie.

21/03/2017
Corsi di formazione

Corso Formazione per Volontari: Testimonianza di prossimità e di integ ...

A partire dal 21 marzo 2017 parte il corso di formazione per Volontari

Reddito di inclusione. Per la prima volta in Italia uno strumento di contrasto alla povertà
La buona notizia è questa: per la prima volta nella storia del nostro Paese il Parlamento ha definito, per legge, una reale misura di contrasto alla povertà assoluta.
 ...Leggi qui

Raccolta indumenti
RACCOLTA DIOCESANA INDUMENTI USATI 2017

Nell'anno pastorale in cui Caritas Ambrosiana invita a "Sconfinarsi" , scegliamo di legare alla Raccolta il tema degli adolescenti migranti soli, quei Minori st ...