Per un’arte di buon vicinato


Quest’anno il tema conduttore delle attività del gruppo "Le querce” presente il venerdì al Refettorio Ambrosiano è: LA STAGIONALITA’ (di verdure e frutta che mangiamo).
Nella pagina Facebook dedicata al Refettorio Ambrosiano si possono vedere e seguire, settimana dopo settimana, gli argomenti e i lavori che condividiamo e lo spirito che anima i partecipanti.

Per un’arte di buon vicinato è il titolo del discorso che il giorno di sant’ Ambrogio l’Arcivescovo Mario Delpini ha rivolto alla città di Milano  ricordandoci che la parola di Gesù invita i suoi discepoli a farsi protagonisti dell’edificazione della fraternità oltre la carne e il sangue: “Se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che fate di straordinario? “ (Mt 5,47).
“L’arte del buon vicinato pratica volentieri il saluto e l’augurio, il benvenuto e l’arrivederci.
L’arte del buon vicinato si esprime in forme di rispetto e attenzione che non si accontentano delle regole della buona educazione, che in certi contesti sarebbe già un enorme progresso, ma si dispone a quelle piccole premure che sono provvidenziali per chi è solo, per chi è anziano, per chi soffre di particolari limiti di mobilità o di comunicazione.”
Nonostante l’età  o i malanni il fine ultimo nello stare bene  insieme  è quello di essere ancora risorsa x sé stessi e x gli altri e di ri-conoscersi appartenenti ad una stessa comunità aperta alle nuove persone e al futuro.

La scommessa è poter riproporre e vedere esercitata l’arte di buon vicinato in tutte le realtà territoriali
 

newsletter
Iscriviti alle nostre newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
EVENTI E INIZIATIVE
25/10/2018
Convegni

Per una giustizia almeno un poco più giusta

Tre incontri sulla giustizia penale da ottobre 2018 a gennaio 2019

09/11/2018
Corsi di formazione

Affido Familiare per Adolescenti Migranti Non Accompagnati

Corso per interessati all'affido

10/11/2018
Convegni

GIORNATA DIOCESANA CARITAS

Al termine del Sinodo dei Vescovi, il convegno diocesano avrà un'attenzione particolare verso i giovani.

26/09/2018
Corsi di formazione

Le tratte: elementi di comprensione e strumenti di intervento

Il corso di formazione “Le tratte: elementi di comprensione e strumenti di intervento” si compone di due moduli: un modulo di inquadramento generale rispetto alla normativa e al fenomeno, e un secondo modulo di approfondimento dedicato ai luoghi dell’emersione delle vittime di tratta, la rete dei servizi e alla Nigeria in quanto principale paesi di arrivo delle persone inserite nei percorsi di protezione.

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Perché ce la prendiamo con chi sta peggio?
Si è appena conclusa un’estate caldissima e non solo in senso metereologico. L’opinione pubblica si è di nuovo infiammata sul tema dell’immigrazione. Leggi qui

IN EVIDENZA
Emergenze in corso
Emergenza terremoto Haiti

Primi aggiornamenti dai colleghi di Caritas Port de Paix dopo il terremoto dello scorso 6 ottobre 2018. Lanciata una raccolta fondi

Rendicontazioni
Trasparenza

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2017 dalla pubblica ammini ...

Lasciti testamentari
Lasciti Testamentari

Scegli di fare un dono nel testamento a favore di Caritas Ambrosiana e sarai per sempre al fianco di chi ha più bisogno. Da oltre 50 anni Caritas Ambrosiana ope ...

Progetti in evidenza