Terremoto Centro Italia: "È come un secondo terremoto"

Il responsabile delle emergenze di Caritas Ambrosiana, il milanese Alberto Minoia, da venerdì 28 ottobre si trova nelle zone terremotate per valutare la situazione e rimodulare complessivamente l’intervento nelle aree colpite delle nuove scosse.

«È come se ci fosse stato un altro terremoto – spiega -. Anche se questa volta non ci sono stati morti, sono decine di migliaia le persone sfollate. Ci sono anziani, che non possono stare nelle tende perché il freddo qui è già pungente, e allevatori che comprensibilmente non vogliono lasciare animali e aziende agricole che rappresentano il loro sostentamento, ma che rischiano di rimanere isolati».

Minoia conosce bene quelle zone ed ha operato in tutti gli scenari degli ultimi terremoti: in Umbria nel ‘97 e a L’Aquila nel 2009. Venerdì era stato inviato ad Amatrice per avviare i gemellaggi con le frazioni di Amatrice assegnate alle Caritas Lombarde. Ma le nuove scosse hanno cambiato completamente il quadro.

«Il 30 ottobre sono salito a Visso, ogni tre minuti c’era una scossa, le strade erano impraticabili, noi stessi abbiamo dovuto fare un giro sulle montagne per raggiungere il borgo, per questo ho consigliato di rimandare l’installazione del centro polivalente che avevamo deciso di montare il giorno successivo».

Le scosse del 26 ottobre di magnitudo 5,9 ed epicentro tra Castelsantangelo sul Nera e Visso e l’ultima, fortissima del 30 ottobre, di magnitudo 6,5, sotto Norcia, hanno colpito duramente un’area molto estesa già in parte compromessa dal terremoto del 24 agosto. Una prima stima valuta che complessivamente potrebbero arrivare a 100mila le persone costrette a lasciare le loro abitazioni.

A questo punto due diventano gli scenari d’azione di questa prima fase: gli alberghi sulla costa che stanno accogliendo gli sfollati e, nelle zone interne, le frazioni almeno fino a quando rimarranno le persone.

«Manderemo i volontari sulla costa per aiutare chi ha lasciato il proprio paese a rielaborare il trauma, e da subito, saremo con i nostri operatori all’interno per portare soccorso a chi è rimasto e non può o non vuole andarsene, per tutto il tempo che ce ne sarà bisogno. Gireremo casa per casa. Sarà un lavoro lungo, perché le nuove scosse hanno costretto a ricominciare tutto da capo i lavori di verifica degli immobili», sottolinea Minoia.

«Siamo di fronte non più a un solo terremoto, ma considerate le proporzioni, a due eventi sismici avvenuti in aree in parte sovrapponibili. Ciò implica anche una rimodulazione del nostro intervento. Per questo mentre avviamo i gemellaggi già concordati, siamo pronti a farci carico degli interventi di prima necessità anche nelle nuove aree. Abbiamo quindi già stanziato 50mila euro per gli aiuti più urgenti e rilanciato la raccolta fondi», dichiara il direttore di Caritas Ambrosiana, Luciano Gualzetti.

All’inizio della scorsa settimana Caritas Ambrosiana e le altre Caritas della delegazione lombarda avevano ricevuto mandato di gemellarsi con le frazioni attorno ad Amatrice: 30 piccoli borghi sparsi sui monti, lungo la faglia sorgente del sisma. Per questi interventi i fedeli ambrosiani hanno già donato, grazie alla prima raccolta fondi, 2.567.313 euro, di cui 1.213.313 raccolti dalle parrocchie grazie alla colletta nazionale della Cei promossa dalle Diocesi di Milano e 1.354.000 da Caritas Ambrosiana. Dieci giorni fa è stato realizzato il primo intervento su questa prima area: l’allestimento a Rieti della tenda magazzino e della centrale operativa per lo smistamento degli aiuti.

DONA ORA AIUTA LE PERSONE COLPITE DAL SISMA

oppure:

IN POSTA:
C.C.P. n. 000013576228 intestato Caritas Ambrosiana Onlus - Via S.Bernardino 4 - 20122 Milano.

CON BONIFICO:
C/C presso il Credito Valtellinese, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT17Y0521601631000000000578 - BIC BPCVIT2S
C/C presso la Banca Popolare di Milano, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN:
IT51S0558401600000000064700
C/C presso Banca Prossima, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT97Q0335901600100000000348
C/C presso Banca Popolare Etica, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT86E0501801600000000101545
C/C presso Banca Mediolanum intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT93T0306234210000001740731

CAUSALE OFFERTA: TERREMOTO CENTRO ITALIA

Oppure:

- presso l'Ufficio Raccolta Fondi in Via S. Bernardino, 4 - Milano dal lunedì al giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30 e il venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30
- con carta di credito telefonando al numero 02.76.037.324

Per qualsiasi informazione: offerte@caritasambrosiana.it

LE DONAZIONI SONO DETRAIBILI/DEDUCIBILI FISCALMENTE
Iscriviti alle nostre newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
01/10/2017

Vuoi la Pace? Pedala!

Domenica 1 Ottobre 2017 torna “Vuoi La Pace? Pedala!”, biciclettata per la pace promossa dal Coordinamento La Pace in Comune e ACLI Milanesi e con l'adesione di Caritas Ambrosiana. 7 percorsi, con evento finale in Piazza Duomo a Milano.

05/11/2017

Giornata Mondiale dei Poveri per la Diocesi di Milano

Ormai da anni proprio nella Solennità di Cristo Re la nostra Diocesi celebra la Giornata Diocesana della Caritas, con le stesse motivazioni che hanno spinto Papa Francesco ad istituire la Giornata Mondiale dei poveri.

19/09/2017

La legge 112/2016 in Lombardia: risposte e percorsi possibili!

Martedì 19 settembre 2017 ore 9.00 Milano, via Massaua 6 Convegno sulla legge 112/2016 in Lombardia: risposte e percorsi possibili

18/09/2017

Incontri di inzio anno 2017/18

Anche quest'anno, dopo il convegno diocesano delle Caritas Decanali, ci incontriamo con tutti gli operatori della carità sul territorio della diocesi di Milano.

Immigrazione. Senza paura, con leggi adeguate, a tutela di tutti
In cima alle paure degli italiani l’immigrazione e il terrorismo hanno sostituito la paura della crisi economica e della disoccupazione...
 ...Leggi qui

Scegli di fare un dono nel testamento a favore di Caritas Ambrosiana e sarai per sempre al fianco di chi ha più bisogno. Da oltre 50 anni Caritas Ambrosiana ope ...