#Shareyourfuture con lo chef Danilo Angè

Giovedì 12 aprile al Refettorio Ambrosiano si è tenuto #Shareyourfuture, un’iniziativa in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Per l’occasione Danilo Angè ha cucinato con le eccedenze alimentari un menu da chef per gli ospiti e, successivamente lo ha riproposto agli invitati alla cena solidale che ha avuto luogo subito dopo.

Oltre che per la cucina e per la solidarietà c’è sstato spazio per l’arte. La serata è stata anche l’occasione per presentare la “Guida al Refettorio Ambrosiano”.
Realizzata dagli allievi del Master in servizi educativi per il patrimonio artistico, dei musei storici e di arti visive promosso dall’Università Cattolica, la pubblicazione illustra le opere d’arte che sono parte integrante del progetto sociale: l’installazione Nomoreexcuses (Non più scuse) di Maurizio Nannucci, la Porta dell’Accoglienza di Mimmo Paladino, la scultura Acquasantiera di Gaetano Pesce, il quadro “Pane Metafisico” di Carlo Benvenuto, l’affresco Homo Novus di Enzo Cucchi e i 13 tavoli site specific realizzati da grandi nomi del design.

Per ognuna delle opere è stata prevista una scheda, realizzata con lo stesso rigore di quelle che sono presenti nei musei. In un certo senso, dunque, la guida rappresenta il catalogo dei beni artistici contenuti nel Refettorio e ne valorizza anche questo aspetto.
«Il destinatario è un pubblico generico che va dai frequentatori abituali del Refettorio agli abitanti della zona, ai visitatori della città. Da qui la scelta di strutturare la pubblicazione secondo vari livelli di lettura e diversi tipi di approcci», scrive nella presentazione Cecilia De Carli, direttore del centro di ricerca Crea dell’Università Cattolica.
 
Danilo Angè
 
Chef di cucina e giornalista pubblicista, milanese, segue gli studi a Milano, dove intraprende l’attività professionale in diversi ristoranti e alberghi. Coltiva parallelamente alla professione svariati interessi legati al mondo della ristorazione: tiene corsi di cucina per professionisti e aspiranti gourmet, collabora con aziende di attrezzature per la ristorazione e riviste settoriali. Consulente per l’apertura di attività ristorative in Italia e all’estero e volto televisivo di alcuni programmi, alterna l’insegnamento alla creazione di eventi e serate a tema.
La sua cucina è moderatamente creativa: affonda le radici nella tradizione italiana mediterranea, ma con grande attenzione al gusto e alle esigenze contemporanei.
 
È autore di “Atmosfera Zero” edito da Italian Gourmet, sulla tecnica della cottura sottovuoto a bassa temperatura.
 
Nel 2015 è stato tra gli chef chiamati da Massimo Bottura al Refettorio Ambrosiano per raccogliere la sfida di cucinare con le eccedenze alimentari prodotte dai padiglioni di Expo Milano 2015.
newsletter
Iscriviti alle nostre newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
EVENTI E INIZIATIVE
03/05/2018
Convegni

L'importanza dell'educazione e dell'istruzione nei percorsi di cittadi ...

Il convegno è l’occasione per un confronto rispetto alla scolarizzazione dei minori rom, e delle prospettive formative e lavorative per adolescenti e adulti rom, nell’ambito del progetto BERA – Basic Education for Roma Adults.

04/05/2018
Convegni

Dieci volte tanto

Venerdì 4 maggio 2018 dalle ore 16 alla presenza di S.E. Mons. Mario Delpini si terrà la presentazione del progetto di Alternanza Scuola Lavoro "Dieci volte tanto" presso la Sala Orlando in Corso Venezia, 47 a Milano.

04/05/2018
Iniziative

Cena di raccolta fondi al Refettorio Ambrosiano

Lo chef stellato giapponese Haruo Ichikawa cucinerà con eccedenze alimentari, a favore del progetto EmPOWERment

07/05/2018
Iniziative

Più siamo più doniamo

L’Arcivescovo Delpini con il sindaco Sala all’inaugurazione di “Più siamo, più doniamo”. Gualzetti: «Solo unendo la Milano che sta vincendo la sfida della globalizzazione e quella che la subisce, avremo una città più equa e anche sicura»

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti
Un patto con i rom. Rispetto delle regole e solidarietà
Per evitare gli sgomberi, i rom hanno imparato a nascondersi. Abbandonati i grandi campi, si sono distribuiti sul territorio, occupando le aree marginali.
  ...Leggi qui

 


IN EVIDENZA
Rendicontazioni
Trasparenza

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2017 dalla pubblica ammini ...

Lasciti testamentari
Lasciti Testamentari

Scegli di fare un dono nel testamento a favore di Caritas Ambrosiana e sarai per sempre al fianco di chi ha più bisogno. Da oltre 50 anni Caritas Ambrosiana ope ...

Progetti in evidenza
Progetti in evidenza
Cinque per mille

C.F. 01704670155
Dona il tuo cinque per mille a Caritas Ambrosiana per sostenere il Rifugio Caritas, a te non costa nulla per Sergio è la possibilità di tor ...