Ricerca volontari - Il pranzo è servito

Il “Pranzo è servito”. Al Refettorio Ambrosiano. Questa estate Caritas Ambrosiana offrirà agli anziani dei decanati di Zara e Turro un pranzo ricco di amicizia alla mensa di Greco nata da un’idea dello chef Massimo Bottura e del regista Davide Rampello. E, trattandosi, di un luogo fuori dal comune, l’organismo diocesano cerca volontari disponibili a prestare servizio come commis de rang.
 
 
L’iniziativa il “Pranzo è servito” si svolgerà nel mese di agosto e riguarderà gli anziani seguiti dai centri di ascolto parrocchiali dei decanati di Zara e Turro, di cui è comprovata la situazione di svantaggio. In particolare da lunedì a venerdì, attorno a mezzogiorno, gli anziani potranno pranzare insieme e apprezzare la creatività dei cuochi del Refettorio impegnati ogni giorno a trasformare le eccedenze alimentari in eccellenze. Inoltre saranno serviti ai tavoli di design che arredano la mensa come ospiti di primissimo riguardo da assistenti di sala, i commis de rang appunto, del tutto particolari. 
 
 
Nei ristoranti stellati il commis de rang si occupa di portare i piatti dalla cucina alla sala e viceversa, di sbarazzare la tavola facendo sì che sia sempre il più possibile in ordine e che mai sia sprovvista di tutto ciò che è necessario per proseguire il pasto. Al Refettorio Ambrosiano, invece, il commis de rang dovrà non solo fare tutto questo, ma avere un’attenzione speciale per il “cliente”, diciamo così. Dovrà ascoltarlo, chiacchierare con lui, perfino accompagnarlo a casa. Perché al Refettorio ogni ospite è speciale e merita tanto più riguardo quanto è più in difficoltà.
 
 
L’impegno per i volontari che vorranno fare i commis de rang al Refettorio è di qualche ora nella fascia centrale della giornata, indicativamente dalle ore 11.00 alle 14.00 dal lunedì al venerdì, dal 31 luglio al 1 settembre.
 
 
Per gli anziani più in difficoltà è previsto anche un servizio taxi, con un pulmino di Caritas Ambrosiana guidato dagli operatori. In questo caso al volontario potrà essere richiesto di salire a bordo insieme al conducente per accogliere l’ospite sin dal suo domicilio. Un gesto di attenzione che favorisce la relazione: ingrediente centrale del progetto.
 
L’iniziativa il “Pranzo è servito” è l’evoluzione dell’esperienza di volontariato estivo personal shopper. «Negli anni passati chiedevamo ai volontari di portare il pranzo a casa degli anziani. Quest’anno i volontari porteranno gli anziani a pranzare insieme in un luogo speciale. Gli anziani e i volontari che vorranno seguirci sono certo che apprezzeranno la bellezza che il Refettorio esprime non solo attraverso le opere d’arte che contiene ma soprattutto attraverso quell’opera d’arte che si rinnova ogni giorno e che è fatta dei gesti di gratuità che qui si compiono, gesti che aiutano le persone ad aprirsi e a sperimentare la gioia dell’incontro», sottolinea Luciano Gualzetti, direttore di Caritas Ambrosiana.
 
 
Il “Pranzo è servito” non interferirà con l’attività ordinaria del Refettorio. La sera, dalle ore 18.30, infatti la mensa continuerà a servire la cena a senza tetto e persone in difficoltà.
 
CANDIDATI COME VOLONTARIO ORA
Per candidarsi a diventare commis de rang al Refettorio per l’iniziativa “Il Pranzo è servito” info su www.caritasambrosiana.it o telefonare ad Associazione Volontari Caritas Ambrosiana: 02 58325289 dalle 9,00/13,00 – 14,00/18,00.
Caritas Ambrosiana: 02 76037304 dalle 9,00/13,00 – 14,00/13,00. volontari@caritasambrosiana.it
newsletter
Iscriviti alle nostre newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
EVENTI E INIZIATIVE
23/05/2018
Iniziative

“Storie e suoni dal carcere”. Giovani e carcere 2018

Il 23 maggio Caritas Ambrosiana propone ai giovani della Diocesi di Milano un incontro sui temi della giustizia. Iscriviti gratuitamente online...

08/05/2018
Convegni

Il reddito di inclusione (REI)

Seminario per operatori delle Caritas territoriali, Martedì 8 maggio 2018 - Ore 17-19 presso la sede di Caritas Ambrosiana. Dal 1 dicembre us il nostro Paese può finalmente contare su una misura unica nazionale di contrasto alla povertà: il reddito di inclusione(REI). Anticipato dal SIA (sostegno per l’inclusione attiva), misura ponte, incontra nei territori attese, fatiche e molte domande. Si tratta ora di affrontare la sfida dell’attuazione.

07/05/2018
Iniziative

Più siamo più doniamo

L’Arcivescovo Delpini con il sindaco Sala all’inaugurazione di “Più siamo, più doniamo”. Gualzetti: «Solo unendo la Milano che sta vincendo la sfida della globalizzazione e quella che la subisce, avremo una città più equa e anche sicura»

04/05/2018
Iniziative

Cena di raccolta fondi al Refettorio Ambrosiano

Lo chef stellato giapponese Haruo Ichikawa cucinerà con eccedenze alimentari, a favore del progetto EmPOWERment

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti
Migranti. Serve una nuova cultura
L’accoglienza dei migranti è non popolare tra gli italiani. Secondo recenti indagini il 43% dei nostri connazionali ritiene sia giusto accettare solo i profughi...
  ...Leggi qui

 


IN EVIDENZA
Rendicontazioni
Trasparenza

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2017 dalla pubblica ammini ...

Lasciti testamentari
Lasciti Testamentari

Scegli di fare un dono nel testamento a favore di Caritas Ambrosiana e sarai per sempre al fianco di chi ha più bisogno. Da oltre 50 anni Caritas Ambrosiana ope ...

Progetti in evidenza
Progetti in evidenza
Cinque per mille

C.F. 01704670155
Dona il tuo cinque per mille a Caritas Ambrosiana per sostenere il Rifugio Caritas, a te non costa nulla per Sergio è la possibilità di tor ...