Migrazioni e traffico di esseri umani

Il 90 per cento dei migranti arrivati in Europa negli ultimi anni è vittima dei trafficanti di esseri umani. Molti di loro - uomini, donne e bambini - sono ridotti in condizioni di vera e propria schiavitù per lo sfruttamento sessuale e lavorativo. Nel mondo, sono tra i 21 e i 35 milioni le vittime di tratta e lavoro forzato. E in Italia, il fenomeno riguarda dalle 50 alle 70 mila donne costrette a prostituirsi e circa 150 mila uomini, in gran parte giovani migranti, sfruttati per il lavoro schiavo.

L’8 febbraio 2017, in occasione della Giornata contro la tratta di persone, Caritas Ambrosiana, Mani Tese, PIME ne parleranno durante il convegno a ingresso libero “MIGRAZIONI E TRAFFICO DI ESSERI UMANI” che si terrà presso la sede del PIME, in via Monte Rosa 81, a Milano dalle 9.30 alle 13.30. Nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.00, sono previsti dei laboratori gratuiti su iscrizione dedicati agli insegnanti.

Caritas Ambrosiana, Mani Tese, Pime operano in contesti diversi per la prevenzione del traffico di esseri umani e la protezione delle vittime.

Caritas Ambrosiana è impegnata sul territorio della Diocesi di Milano nell’accoglienza dei richiedenti asilo, assiste attraverso i centri di ascolto parrocchiali i migranti e offre consulenza legale e accompagnamento sociale attraverso una pluralità di servizi agli stranieri e, in particolare, alle donne vittime di tratta. Inoltre svolge un’azione di sensibilizzazione e informazione nella comunità civile ed ecclesiale.

Il Pime, in particolare, attraverso la sua rete di missionari e volontari, è impegnato direttamente sul campo e attraverso il sostegno a distanza nel promuovere soprattutto l’istruzione nelle regioni più povere e marginalizzate di Africa, Asia, America Latina e Oceania. Istruzione che è la base di ogni iniziativa di sviluppo e un freno a processi migratori senza progettualità che fanno cadere moltissimi giovani nelle reti dei trafficanti.

Mani Tese, promotrice della campagna I Exist contro le schiavitù moderne, ha diffuso per l’occasione un’infografica sulla tratta (trafficking) che riassume sinteticamente le dimensioni di un fenomeno davvero preoccupante, che muove un giro d’affari di 150 miliardi di dollari.

«I muri non fanno altro che fornire nuovi clienti ai mercanti di esseri umani. Se vogliamo sconfiggere l’orribile pratica del traffico che ha assunto proporzioni impressionanti, dobbiamo consentire l’immigrazione regolare, rivedendo nel nostro Paese la legge Bossi-Fini e aprendo corridoi umanitari per chi ha diritto all’asilo. Arroccarsi in difesa è una soluzione populista che alla fine pagheremo tutti caramente», sostiene Luciano Gualzetti, direttore di Caritas Ambrosiana.

Il Convegno è accreditato per la formazione permanente di giornalisti e assistenti sociali. Gli insegnanti hanno diritto all’esonero dall’obbligo scolastico.

IL PROGRAMMA DELL’EVENTO

9.30 – 10 Registrazione

Il quadro: migrazioni e traffico di persone in Italia e in Europa
Federico Soda, direttore dell’Ufficio di Coordinamento per il Mediterraneo della Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (Oim)

Le parole: migranti, traffico, tratta… Cosa dice la Carta di Roma
Anna Pozzi, giornalista del Pime, autrice del libro “Mercanti di schiavi”

11.30 – 12 Coffee Break

ll fenomeno: la tratta per lo sfruttamento sessuale
Francesco Carchedi, esperto di processi migratori e di tratta di donne nigeriane, Parsec Consortium

La testimonianza: «Io, uscita dall’inferno della tratta»
Blessing Okoedion, ex vittima, mediatrice culturale e autrice del libro “Il coraggio della libertà”

Introduce e modera: Paolo Lambruschi, giornalista di “Avvenire”

Nel pomeriggio ore 15 − 17 LABORATORI PER INSEGNANTI
Su iscrizione tramite il modulo sottostante

Lab1 Le schiavitù moderne
Lab2 Immigrazione, accoglienza e intercultura
Lab3 La tratta (non) mi tocca

IL CONVEGNO È APERTO A TUTTI – Ingresso libero

Informazioni generali:
Mani Tese − 02.4075165 - iexist@manitese.it

Iscrizione insegnanti:
l’accredito tramite il modulo:

Iscrizione Giornalisti:
SIGEF https://sigef-odg.lansystems.it/sigef/
Iscriviti alle nostre newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
28/02/2018
Corsi di formazione

Un gesto sempre nuovo

Percorso formativo per volontari in quattro incontri sul tema della povertà alimentare e gestione degli alimenti

03/03/2018

CONVEGNO DI ZONA 7 SESTO SAN GIOVANNI

Portatori di speranza in una società segnata dalle paure

03/03/2018

“E com’è che li sentiamo ciascuno parlare la nostra lingua?” (Atti 2,8 ...

Convegno 3 marzo 2018, ore 9-13 presso il Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso

06/03/2018
Corsi di formazione

Il volontariato: relazione e fiducia

Martedì 6 marzo dalle ore 18.00 alle ore 20.00 Via S. Bernardino 4, Milano

Falsa ripresa
In Italia, secondo i dati ISTAT, vivono in uno stato di povertà assoluta 4 milioni 742mila persone (il 7,9% dei residenti), un totale di 1 milione e 619mila famiglie (il 6,3% dei nuclei familiari).
 ...Leggi qui

Speciale

Scegli di fare un dono nel testamento a favore di Caritas Ambrosiana e sarai per sempre al fianco di chi ha più bisogno. Da oltre 50 anni Caritas Ambrosiana ope ...

Cinque per mille