Cerchiamo 100 giovani under 35

Per lasciarsi la crisi alle spalle Caritas Ambrosiana fa appello ai giovani.  L’organismo ecclesiale, con Fondazione Ente dello Spettacolo, cerca un centinaio di under 35 da indirizzare alle professioni del cinema e lancia on line una sfida alla community di giovani film-maker per promuovere il Fondo Diamo Lavoro, l’iniziativa istituita dalla Diocesi di Milano per sostenere le famiglie colpite dalla crisi.

Impegnata da tempo nella riqualificazione professionale delle vittime della crisi economica, Caritas Ambrosiana, grazie alla collaborazione con la Fondazione Ente dello Spettacolo, ha individuato nel cinema un settore economico per l’inserimento lavorativo di una categoria oggi particolarmente vulnerabile: i giovani delle periferie, spesso tanto sfiduciati, da rinunciare sia a studiare che a cercare il lavoro (i cosiddetti “neet”).

Grazie al bando SIAE “Sillumina” dedicato alle periferie urbane, che la Fondazione Ente dello Spettacolo ha vinto, la partnership ha potuto concretizzarsi.

È nato così progetto “Pro-Fondo Milano. Le voci delle periferie, le storie oltre la crisi”, che prevede due distinte azioni. La prima: i workshop “Mestieri segreti del cinema”. La seconda: il video-contest “Insieme, fino in Fondo”.

Il workshop “Mestieri segreti del cinema”

Caritas Ambrosiana offrirà, gratuitamente, a 100 giovani, provenienti da contesti sociali difficili, l’opportunità di apprendere da esperti del settore i primi rudimenti alla base delle professioni meno visibili del cinema, perché riguardano figure impegnate letteralmente dietro la macchina da presa o a monte di tutta la messa in produzione di un film.

Il corso, curato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo, della durata complessiva di 72 ore, sarà articolato in una lezione introduttiva di otto ore e in quattro workshop di 16 ore . Ogni laboratorio sarà dedicato a uno specifico “mestiere” (sceneggiatore, fotografo, fonico, montatore cinematografico) e sarà tenuto ognuno da un professionista con esperienza in quel settore.

La proposta formativa prediligerà gli aspetti pratici e avrà uno scopo orientativo.  Il corso si svolgerà, nel mese di novembre a Milano, nella sede della Fondazione San Carlo, viale Fulvio Testi 285/A, a pochi passi dalla fermata Ponale della Metro 5.

Chi vuole candidarsi deve inviare domande entro il 23 ottobre a  mestiericinema@caritasambrosiana.it, allegando un curriculum vitae e una lettera di presentazione.

A questo link il programma del corso https://we.tl/Sf6Q1dJrmq

Il video contest “Insieme, fino in Fondo”

È già aperta, invece, sulla piattaforma Zooppa, punto di riferimento per una vasta community di creativi, il video contest “Insieme, fino in Fondo”.

Entro l’8 novembre i creativi dovranno realizzare video di massimo 60 secondi in grado di raccontare le periferie (non solo geografiche) fuori dagli stereotipi e trasmettere i valori che animano il Fondo Diamo Lavoro: collaborazione, partecipazione, fiducia, positività, solidarietà, auto-mutuo aiuto, recupero del senso di comunità.

I 3 video che riusciranno meglio in questo intento si aggiudicheranno il budget di 7mila euro e verranno utilizzati da Caritas Ambrosiana per promuovere le donazioni al Fondo Diamo Lavoro.

A selezionarli saranno i giovani stessi che avranno partecipato al corso “Mestieri segreti del cinema”, affiancanti dalla giuria tecnica.

«Milano è fatta da almeno due città. Una che corre ed una, quella che ha pagato più duramente la crisi economica, che ancora arranca. Una che cresce verso l’alto con i suoi nuovi palazzi che fanno sempre di più assomigliare il suo skyline a quello delle altre metropoli internazionali, ed una che sembra immobile condannata ad una eterno degrado. Una che pare aver imboccato con decisione la via di un grande rinnovamento ed un che sta alla periferia (non solo fisica) di questo grande processo e rischia di rimanerne esclusa.  Il progetto “Pro-Fondo Milano”, attraverso il corso di formazione e il video contest, vuole collegare queste due città facendo leva sulla creatività delle nuove generazioni», sottolinea Luciano Gualzetti, direttore di Caritas Ambrosiana.
Iscriviti alle nostre newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
24/10/2017

ADOZIONE E SCUOLA Riflessioni e approfondimenti operativi alla luce de ...

24 ottobre dalle 8,30 alle 13,30. Una mattinata di formazione e approfondimento sull'inserimento dei bambini adottati nella scuola

27/10/2017

Ragazzi e cyber-rischi, la responsabilità degli adulti

Venerdì 27 ottobre dalle ore 14 alle ore 18 via San Bernardino, 4 - Milano

05/11/2017

Giornata Mondiale dei Poveri per la Diocesi di Milano

Ormai da anni proprio nella Solennità di Cristo Re la nostra Diocesi celebra la Giornata Diocesana della Caritas, con le stesse motivazioni che hanno spinto Papa Francesco ad istituire la Giornata Mondiale dei poveri.

05/09/2017

Istituzioni e azzardo in Italia

Martedì 5 settembre a Milano alle ore 11.00, nella sala conferenze di Caritas Ambrosiana (via San Bernardino, 4), si svolgerà una tavola rotonda sul tema “Istituzioni e Azzardo in Italia”, organizzata dalla Consulta Nazionale Antiusura, la Fondazione San Bernardino e la Caritas Ambrosiana.

La siccità nei nostri cuori
Abbiamo appena attraversato una delle estati più calde degli ultimi anni. La siccità che ha segnato questi mesi pare non solo meteorologica...
 ...Leggi qui

Avvento di carità 2017